Orazio Gaetano PUGLISI

Professore ordinario di CHIMICA FISICA [CHIM/02]
Ufficio: Cittadella Universitaria, V.le A. Doria 6, 95125 Catania. Edificio 1 corpo B piano 0 Stanza 8 (B0/8)
Email: opuglisi@unict.it
Telefono: + 39 095 738 5074
Fax: + 39 095 580138


                                           Dipartimento di Scienze Chimiche 

Università degli Studi di Catania

viale A. Doria 6, I-95125 Catania

                 Orazio Puglisi

 

 

 

PROF.  ORAZIO GAETANO PUGLISI

Breve Curriculum Vitae

 

 

  • Nato a Catania il 7 Agosto del 1948, si è laureato in Chimica Industriale nel Luglio del 1971 presso  l'Università  di  Catania col massimo dei voti.
  • Ha vinto una Borsa di Studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con inizio dal  1/1/1972, per una attività di ricerca presso l’Istituto di Chimica Fisica dell’Università di Milano.
  • Contrattista  Ministero della Pubblica Istruzione dall'1/1 / 1976  presso l'Università di Catania .
  •  Professore Incaricato dal  16/12/1978.
  • Professore Associato dall'1/10/1985.
  • Professore Straordinario di Chimica Fisica  (9/3/1987) e dal 9/3/1990 Professore Ordinario di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Catania.
  • Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su Riviste Internazionali di cui all’accluso elenco.
  • È stato invitato  molte volte a tenere "Invited Lectures"  nell'ambito di Congressi Internazionali.
  • Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Chimica  dell'Università di Catania dal 1 XI 1988 al 30 X 1990, curando durante tale periodo il passaggio dal vecchio ordinamento degli studi in Chimica al nuovo ordinamento sancito poi dalla relativa Tabella ministeriale.
  • Ha curato l’istituzione del Corso di Diploma Universitario in Scienza dei Materiali presso  l’università degli Studi di Catania nell’A.A. 1997-1998 e restando Presidente di tale Corso di Studio anche per l’A.A. successivo.
  • Sostituto del Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania dal 1 . XI .1988 sino al 30. X .1990.
  • Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania dal 1 . XI .1990 sino al 30. X .1993.
  • Coordinatore Nazionale della Tematica  "Superfici" del Progetto Finalizzato del CNR  "Materiali Speciali per Tecnologie Avanzate".
  • Ha curato l’istituzione e l’organizzazione di una delle prime reti di Università Europee  per lo scambio di studenti nell’ambito della didattica chimica (Progetto Erasmus, poi Progetto Socrates) che coinvolge gli Atenei di Dublino, Edimburgo, Lille, Odense, Kaiserslautern e Catania.
  • È stato componente del Consiglio Tecnico Scientifico del  Consorzio  Catania   Ricerche  (Consorzio  tra il CNR, l'IRI, l'INFN, l'Università di Catania ed altre  Organizzazioni ed Industrie  locali), nell'ambito del quale ha promosso l'istituzione del "Centro per le Interfacce e le Superfici".
  • Dall’1 Gennaio 1996 al  14 Febbraio 2007 è stato Direttore Generale del Consorzio  Catania   Ricerche. Dal  Febbraio 2007 a Gennaio2013 è stato Presidente del Consorzio  Catania   Ricerche,
  • È stato Componente del Consiglio di Amministrazione della Società consortile p.a. Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.
  • È stato Organizzatore e/o Docente di molte Scuole  Nazionali ed Internazionali.
  • È stato  Organizzatore di molti Congressi Nazionali ed Internazionali tra cui il Congresso Internazionale Radiation Effects on Insulators (REI  8) (Catania-Settembre 1995), il Congresso della European Materials Research Society 2003 “Nanostructures from Clusters” ed il Congresso della Materials Research Society  “Degradation Processes in Nanostructured Materials” tenutosi a Boston nel Dicembre del 2005.
  • È stato Componente dell'Organo Tecnico per l’Inquinamento Ambientale del Comune di Catania  (art.5 del D.L. Ministero Ambiente 12/11/1992 ).
  • È stato Responsabile Scientifico di una delle linee di ricerca del Progetto MIUR “Terrecotte” nell’ambito del quale si è interessato delle caratterizzazioni mediante tecniche di superfici di manufatti ceramici artistici. È stato Responsabile Scientifico del Progetto MIUR “Qualità dei Materiali per le PMI siciliane” nell’ambito del quale ha curato la realizzazione di protocolli di intervento di restauro conservativo sul materiale lapideo  di  opere  architettoniche di nuova e vecchia costruzione. È stato Responsabile Scientifico del Progetto “Le Malte e gli intonaci nell’edificio storico e monumentale della Sicilia: Caratterizzazione composizionale e ricerca di nuovi prodotti di restauro compatibili con supporti lapidei regionali” del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia”.
  • Dall’A.A. 2001-2002 all’A.A 2008-2009  è stato Presidente della Struttura Didattica Aggregata di Scienze e Tecnologie Chimiche (SDASTC), struttura nell’ambito della quale confluiscono il Corso di Laurea in Chimica ed  il Corso di Laurea in Chimica Industriale, le nuove Lauree triennali dei due C.d.L. citati, il Corso di Laurea Magistrale in Chimica ed il Corso di Laurea Magistrale Chimica Industriale

È  autore di numerose pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali  riguardanti le superfici, le modifiche superficiali, le metodologie di caratterizzazione più moderne e le nanotecnologie.

Brevetti:

“Perfezionamento nei processi di fabbricazione di dispositivi a semiconduttore passivi con vetro”

P. Vasquez, A. Patti, L. Gandolfi, O. Puglisi, A. Licciardello, S. Pignataro

Deposited Italy 16/1/1987 by STMicroelectronics, deposition n. 19100 R/87.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti