Archivio Calls

05/07/2019

L’Area della Ricerca comunica che è stata pubblicata la Call per la partecipazione alla SETTIMANA CINA-ITALIA DELL’INNOVAZIONE 2019 che avrà luogo dal 28 al 31 Ottobre, in Cina, nelle città di Pechino e Jinan. Con l’intensificazione dei rapporti tra Italia e Cina, questa nuova edizione rappresenta un grande potenziale per la cooperazione bilaterale in materia di ricerca ed innovazione. Sono previsti quattro giorni intensi di seminari tematici, tavoli di networking, incontri one-to-one, visite a Centri di eccellenza.  Le attività in programma sono tutte concepite per rafforzare le collaborazioni tra comunità scientifiche italiane e cinesi, incoraggiare lo scambio di conoscenze, promuovere la mobilità dei ricercatori e costruire partenariati nei contesti innovativi ricerca-impresa. La Call ha lo scopo di:

  • promuovere le adesioni per la partecipazione italiana alle attività previste nel programma della Settimana  2019;
  • raccogliere le richieste di partecipazione agli incontri one-to-one per permettere ai partecipanti italiani di verificare opportunità di partnership con imprese, centri di ricerca ed enti cinesi.
  • raccogliere proposte utili alla definizione del programma.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita ma è subordinata alla compilazione del modulo di registrazione. La data di scadenza per l’iscrizione è fissata al: 31 luglio 2019 per chi vuole proporre un intervento nei seminari tematici; 27 settembre 2019 per coloro che sono interessati a partecipare agli incontri one-to-one. E’ vivamente consigliato di completare le iscrizioni entro fine luglio per avviare con la controparte cinese le attività di pre-matching. Le spese di viaggio, soggiorno, rilascio visto sono a carico dei partecipanti, a parte la trasferta Pechino-Jinan A/R e l’alloggio a Jinan i quali saranno coperti dalle istituzioni locali. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.cittadellascienza.it/cina/week2019

20/05/2019

È emanato, per l'anno accademico 2019/2020, il bando relativo all'Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+, che disciplina l'attribuzione delle mobilità per tirocinio e delle relative borse finanziate dall'Unione Europea, destinate a studenti e dottorandiIl Programma Erasmus+ per tirocini prevede che ogni studente possa effettuane periodi dimobilità della durata minima di 2 mesi (*) e massima di 6 mesi. Le attività dovranno svolgersia partire dal 1 ottobre 2019 e concludersi entro e non oltre il 31 luglio 2020 o, eccezionalmente,entro il 30 settembre 2020 a condizione che l'ente ospitante assicuri una regolare attività lavorativa anche durante i mesi estivi e garantisca la relativa certificazione. Per prendere visione del bando e della documentazione richiesta accedere al portale di Ateneo al seguente link https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-tirocinioLa procedura di candidatura sarà gestita attraverso il portale Smart_Edu.

* Soggiorni in mobilità E+ inferiori ai 2 mesi (60 giorni completi e ininterrotti) non sono ammissibili; in caso di soggiorni di durata inferiore ai 2 mesi lo studente perderà lo status "Erasmus" e sarà tenuto a restituire l'intero importo dei contributi percepiti.

13/05/2019

E' stato pubblicato il bando “Programma di Ateneo per la mobilità internazionale outgoing visiting students” per l’Anno Accademico 2018/2019, per l’attribuzione di borse di mobilità per studio e tirocinio finanziate dal "Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti" del MIUR - art. 1 D.M. 976/2014 (riparto 2016), destinate a studenti di tutti i livelli (di cui all'articolo 3 del presente bando) che siano regolarmente iscritti presso l'Università degli Studi di Catania per l'a.a. 2018/2019.Gli studenti e le studentesse interessati a partecipare potranno presentare la propria candidatura on line  entro le ore 14.00 del 30 maggio 2019. Il testo del bando è consultabile alla pagina https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-di-mobilit%C3%A0-internazionale-studio-e-tirocinio. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Mobilità Internazionale (UMI)| Referente: Giovanna Marletta |  gmarle@unict.it | .

05/04/2019
19/03/2019

La settimana scorsa è uscito un nuovo bando MAECI-MIUR-CRUI, la cui scadenza è prevista per le ore 17.00 del 27 marzo. Il bando è visionabile al seguente link: http://www.tirocinicrui.it/bando-16-posti-tirocinio-al-maeci/Attraverso questo bando si offre la possibilità a 16 studenti di effettuare, dal 6 maggio al 5 agosto, dei tirocini curriculari presso le seguenti sedi: Ambasciata d’Italia a Berlino, Consolato Generale a Filadelfia, Consolato Generale a New York, Rappresentanza Permanente presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, Ambasciata d’Italia ad Algeri, Ambasciata d’Italia a Riad, Istituto italiano di Cultura a Seoul.

 

10/08/2018

Open call for the online application (web page: http://www.unict.it/bandi/personale-docente-e-ricercatori/mobilita-internazionale). Deadline for application: 17 September 2018, 23:59.

02/08/2018
17/07/2018

The Ministry of the Interior, in collaboration with the CRUI and in collaboration with ANDISU, in implementation of the Memorandum of Understanding signed between the Ministry of the Interior and the CRUI on 20/07/2016, have made available 100 grants study for students holding international protection (with refugee status or beneficiary of subsidiary protection), who are forced to interrupt their studies in their country of origin. Also for the academic year 2018/2019 there is a new call (available at the link https://www.crui.it/archivio-notizie/100-borse-di-studio-a-studenti -with-international-protection.html) to which can participate:

  • students, winners of the calls for academic years 2016/2017 and 2017/2018 for which there is the status of holders of international protection, who are entitled to confirmation of the scholarship;
  • students with international protection who hold a qualification valid for enrollment in the degree course, master's degree, single-cycle master's degree or chosen research doctorate, who enroll for the first time in the Italian university system.

As in previous editions, the scholarship holders will be able to take advantage of the board and lodging services provided by the scholarship, through the flat-rate contribution paid by the Ministry to the University. Moreover, the host Universities will guarantee the scholarship recipients:

  • exemption of taxes, university fees;
  • use of educational services (libraries, centers);
  • coverage of the accident insurance premium.

Applications can be submitted online at the web page: http://borsespi.laziodisu.it by 12 PM of 29/07/2018.

16/07/2018

It is now open the  Call for applications for granting of 23 scholarship to international students who enrol in degree courses at the University of Catania for a.y. 2018/19. The deadline for online application is 20 September 2018. Link to the web site: https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/study-grants-international-students-borse-di-studio-favore-di-studenti-0

 

09/07/2018

It is now open the call for application to the International Ph.D. School in Chemical Sciences (XXXIV cycle)Deadline for application: 25/07/2018.

09/07/2018

Starting from Monday 09/07/2018, the Guidelines for the stipulation and renewal of ERASMUS+ agreements for the a.y. 2019-2020 will be available at the LLP Manager portal. Click here to fill out the online form.

16/05/2018

E' stato pubblicato il Bando di selezione per i tirocini tirocini curriculari trimestrali presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, indetto dal MAECI in convenzione con la CRUI. 
PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER I TIROCINI CURRICULARI MAECI/CRUI. Ogni studente, avendo letto con attenzione il Bando http://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-349-tirocini-curriculari/ e avendo verificato il possesso di tutti i requisiti richiesti, per presentare la propria candidatura, deve collegarsi al sito della Fondazione Crui http://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/ dal 14 maggio al 4 giugno (ore 17.00). Una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.  Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l'esclusione dal programma.
I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, ferma restando la valutazione del periodo formativo di competenza degli Atenei di riferimento. Nella compilazione della domanda è obbligatoria l'indicazione di due sedi di destinazione, di cui una al di fuori di UE, Norvegia, Principato di Monaco, Santa Sede, Svizzera e USA. All'interno del software di candidatura il codice di ciascuna sede è caratterizzato dalla dicitura Gr 1 (ovvero Gruppo 1: UE, Norvegia, Principato di Monaco, Santa Sede, Svizzera, USA) e Gr 2 (ovvero Gruppo 2: Resto del mondo). Il candidato dovrà, quindi, obbligatoriamente, pena esclusione dalla procedura di selezione, inserire nella candidatura una sede appartenente al Gr 1 e una sede al Gr 2. Qualora nella candidatura le informazioni riguardanti i requisiti di accesso risultassero mancanti o inesatte si procederà alla esclusione della candidatura.
Le candidature ricevute saranno preselezionate da UniCT e poi esaminate da apposita Commissione MAECI_MIUR_F Crui. La Crui provvederà a comunicare all'Ateneo i nominativi dei candidati risultati vincitori, che, una volta informati informati, dovranno accettare o rifiutare l'offerta di tirocinio curriculare presso la sede assegnata (entro 3 giorni). Per i vincitori sarà predisposto apposito Progetto Formativo e sarà assegnato loro un tutor UniCT ed un tutor presso la sede ospitante. Il tirocinio durerà 3 mesi, dal 10 settembre al 7 dicembre 2018. I tirocinanti riceveranno un rimborso minimo delle spese sostenute di euro 300,00 per ogni mese di svolgimento del tirocinio. Le spese ordinarie d'uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. La Sede all'estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.
 

16/05/2018

PhD-proposal Marseille May2018.png

03/05/2018

It is now open the call for application to the UNIPHARMA-GRADUATES traineeship project, promoted by the Unipharma Consortium. 50 mobility grants for students and 20 for doctoral students, aimed at conducting traineeships at European research centers in the chemical, pharmaceutical, pharmacological, biological and biotechnological sectors are available. The deadline for application is: 31 May 2018. Link to the announcement page and the application procedureshttps://www.uniroma1.it/it/pagina/unipharma-graduates-erasmus. For more information, please contact: upg@uniroma1.it or Dr. Veronica Milici of the Office for International Mobility (vmilici@unict.it).

27/04/2018

The University of Catania provides 40 scholarships (1,500 euros each) reserved for international students who intend to enroll for the academic year 2018/19 for undergraduate, master's and single cycle degree programs. Applications can be submitted online until 30 June. 20 scholarships are provided for international students who will enroll for the academic year 2018/19 on the 1st year of a three-year degree course, one-cycle master's degree (5 or 6 years) and two-year master's degree (2 years) from the University of Catania. 10 scholarships are aimed at students of Albanian, Bosnian, Macedonian, Kosovar and Montenegrin nationalities.

05/04/2018

L’Ufficio per la Mobilità internazionale (UMI) comunica che è stato pubblicato il bando 2018-2019 relativo all'Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+ (Tirocinio), che disciplina l'attribuzione delle mobilità per tirocinio e delle relative borse finanziate dall'Unione Europea, destinate a studenti e dottorandi, con scadenza Lunedì 14 maggio 2018. Il bando consente agli studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo, e terzo ciclo di studi) di svolgere uno stage o un tirocinio, beneficiando di una borsa di mobilità, presso imprese, centri di formazione e ricerca, ONG, associazioni, fondazioni, istituti, ad esclusione di uffici ed enti che gestiscono i programmi comunitari. Le borse Erasmus+ per Tirocinio sono assegnate per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • tirocini curriculari;
  • tirocini formativi e di orientamento professionale;
  • attività di ricerca;
  • tesi professionalizzanti.

Maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata alla misura.

Elenco Accordi Area 04 B SCIENZE FARMACEUTICHE E CHIMICHE:

Istituzione Docente di riferimento Unict contatti Docente Anno inizio Anno scadenza Lingua
B MONS21 - UNIVERSITÉ DE MONS CRISTINA SATRIANO

tel: +39-095-7385136/ email: csatriano@unict.it

2014 2020 English
B NAMUR01 - FACULTES UNIVERSITAIRES NOTRE-DAME DE LA PAIX ANTONINO LICCIARDELLO

tel: +39-095-7385086/ email:alicciardello@unict.it

2016 2021 English
E MADRID21 - UNIVERSIDAD SAN PABLO C.E.U. MILENA RIZZO

tel: +39-095-7384019/ email:milena.rizzo@unict.it

2015 2021 English
PL KRAKOW26 -JERZY HABER INSTITUTE OF CATALYSIS AND SURFACE CHEMISTRY - POLISH ACADEMY OF SCIENCES - SALVATORE SCIRE'

tel: +39-095-7385112/ email:sscire@unict.it

2017 2021 English
MT MALTA01 - UNIVERSITÀ TÀ MALTA MILENA RIZZO

tel: +39-095-7384019/ email:milena.rizzo@unict.it

2017 2021 English
PARC CIENTÍFIC DE BARCELONA SALVATORE GUCCIONE

tel: +39-095-7384020/ email:guccione@unict.it

2016 2021 English
PL POZNAN01 - UNIWERSYTET IM. ADAMA MICKIEWICZ GIUSEPPE CONSIGLIO

tel: +39-095-7382828/ email:gconsiglio@dmfci.unict.it

2017 2021 English
S GOTEBOR01 - GÖTEBORGS UNIVERSITET CRISTINA SATRIANO

tel: +39-095-7385136/ email:csatriano@unict.it

2014 2021 English
04/04/2018

New position available for a PhD student (Early stage researcher - 36 months contract)-Horizon 2020 project AiPBAND (MCSA-ITN)

Title: Plasmonic detection of microRNA biomarkers in microfluidic devices for brain cancer non-invasive diagnosis. 

Contract duration: 36 months. Tentative starting date: July 2018- 10 September 2018. Official call and description of procedureshttp://ws1.unict.it/albo/files/2290738_44691.PDF

Host institute: Department of Chemical Sciences, University of Catania, Viale Andrea Doria 6, 95125, Catania (Italy). http://www.dsc.unict.it/en

As one of the partners in the AiPBAND (An Integrated Platform for Developing Brain Cancer Diagnostic Techniques) EU project, we are looking for a highly motivated PhD student (Early Stage Researcher) who will be working on the development of assays for the ultrasensitive detection of microRNAs related to gliomas by using microfluidic devices integrating plasmonic-based detection approaches. Target application of the assays will be the liquid biopsy. A PhD candidate will be offered an unique opportunity to pursue the research in extremely dynamic Bioanalytical laboratory at Chemistry Department - University of Catania as well as to become part of the world-class European Innovative Training Network AiPBAND.

A PhD candidate will be enrolled in local training of the Chemical Sciences PhD course at University of Catania as well as network-wide training within this European project through summer schools, workshops, conferences and secondments. Majority of his/her PhD research will be performed in the Bioanalytical laboratory of the Department of Chemical Sciences, Viale Andrea Doria 6, Catania (Italy), supervised by prof. Giuseppe Spoto. As part of the project training program and PhD, a student will have periods of study (up to few months in total) in typically two or three other collaborating universities/companies in the AiPBAND project.

The PhD candidate will have a highly competitive salary according to Marie Skłodowska-Curie Actions rules that will contemplate living and mobility allowances (gross salary about €38,000 per year. Family allowance will be also paid should the researcher have family).

Candidates must be, at the time of recruitment, in the first four years (full-time equivalent research experience) of their research careers and have not been awarded a doctoral degree

  • Mobility rule: at the time of recruitment, researchers must not have resided or carried out their main activity (work, studies, etc) in Italy for more than 12 months in the 3 years immediately prior to the reference date
  • Candidate must have a Master degree (or equivalent) in chemistry, biochemistry, physics or affine sectors
  • Previous experience in biosensing, microfluidics and biomolecular assay development will be considered as a strong asset
  • Candidates are highly motivated to do research in dynamic environment and as part of this unique EU training program
  • Candidates are communicative, creative, eager to learn and able to work independently as well as part of the team
  • Strong and proven knowledge of the English language is a must
  • Willingness to travel
  • Candidates must be available for starting between July and September 10, 2018.

For enquires you may contact: Prof. Giuseppe Spoto (gspoto@unict.it)

Procedures for the submission of your application are described in Art. 4 of the official call (http://ws1.unict.it/albo/files/2290738_44691.PDF).

06/03/2018

Pubblicato il bando Erasmus Studio 2018-2019, presentazione online delle domande al sito: http://unict.llpmanager.it/studenti/ (scadenza 19/03/2018 ore 12:00).

Scarica il bando

01/03/2018

È stato pubblicato il 1° bando Label scientifico 2018, destinato a sostenere iniziative italo-francesi di alto valore culturale e scientifico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dedicato all'iniziativa: https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/label-scientifico-uif-ufi/1-bando-2018/Termine per la registrazione online della candidatura: 19 aprile 2018 (ore 12.00)

01/03/2018

Pubblicato il bando 2019 del programma Galileo, volto a sostenere iniziative che stimolino lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra Francia e Italia e, in particolare, gli scambi di ricerca italo-francesi tra gruppi di giovani ricercatori. Le candidature potranno essere registrate online, fino al 15 maggio 2018, sul sito dell’Università Italo Francese disponibile al seguente link: https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/programma-galileo/bando-2019/