Aggiornamento provvedimenti restrittivi per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica

Visto il DPCM del 03 novembre 2020, che contiene misure urgenti per il contenimento del contagio da COVID-19,

Considerata la deliberazione del CRUS del 05 novembre 2020 assunta nel rispetto dell’autonomia degli Atenei;

Con riferimento alla circolare prot. 348445 del 30 ottobre 2020 in merito a Provvedimenti restrittivi per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica, viene stabilito quanto segue, a decorrere dal 06 novembre p.v. e per il restante scorcio del primo semestre dell’anno accademico 2020-2021, salvo modifiche o provvedimenti più restrittivi da parte delle autorità:

1)      Le lezioni dei primi anni dei corsi di laurea triennali e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico, così come già predisposto da tutti i Direttori di Dipartimento, si mantengono in modalità mista (ossia con prenotazione del posto in aula e trasmissione in diretta streaming tramite piattaforma MS Teams) oppure solo in modalità a distanza. Tutte le altre lezioni si svolgono a distanza tramite piattaforma MS Teams.

2)     Tutti i laboratori e le attività pratiche rimangono, ove possibile, in presenza.

3)     Gli esami, scritti e orali, si svolgono in modalità a distanza.

4)     Le lauree, come già predisposto da tutti i Direttori di Dipartimento, si svolgono esclusivamente a distanza.

5)     Tutti i tirocini si svolgono in modalità a distanza e sono sospesi i tirocini curriculari e post curriculari fuori regione e all’estero. Per quanto attiene ai tirocini già avviati, essi potranno essere completati in modalità a distanza. Ai soli fini delle lauree non abilitanti delle sessioni autunnale e straordinaria, saranno ritenuti validi i tirocini al raggiungimento di almeno il 60% delle ore di attività previste.

6)     Per i TFA sostegno, qualora possibile e compatibile con la situazione delle scuole di riferimento, verrà fatta richiesta ai dirigenti scolastici di prevedere l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai corsi di riferimento.

7)     È sospeso l’accesso degli studenti alle aule studio e alle biblioteche.

8)     Il ricevimento degli studenti in presenza è sospeso ad eccezione di tesisti e dottorandi che potranno, qualora ritenuto necessario dal relatore/tutor, essere ricevuti in presenza nel rispetto delle misure di sicurezza previste.

Per tutto quanto non espressamente previsto dalla presente circolare, si rimanda alla nota prot. 348445 citata nelle premesse.

Data di pubblicazione: 06/11/2020