Pubblicato il nuovo Bando Erasmus+ Mobilità per Studio verso Programme Countries per A.A. 2019/2020

E' stato pubblicato il nuovo Bando Erasmus+ Mobilità per Studio verso Programme Countries per l’Anno Accademico 2019/2020, per l’attribuzione di borse di mobilità per studio finanziate dal Programma E+ a studenti/esse di tutti i livelli regolarmente iscritti nell’Università degli Studi di Catania per l’a.a. 2018/2019. Gli studenti e le studentesse interessati a partecipare potranno presentare la propria candidatura on line attraverso la piattaforma Smart_edu  entro le ore 23.59 del 15 aprile 2019Il testo del bando E+ e degli allegati è consultabile alla pagina http://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-erasmus-per-studio che Vi preghiamo di pubblicizzare attraverso i canali informativi dipartimentali e le pagine web dedicate. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Mobilità Internazionale (UMI)| Referente: Dott.ssa Doriana Manuele |  erasmus.bandi@unict.it | Segnaliamo che per ogni chiarimento tecnico sulle candidature on line è attivo un Help Desk presso l’UMI (email: erasmus.bandi@unict.it) direttamente in contatto con i consulenti tecnici del sistema. Gli/le studenti/esse, i/le coordinatori/trici dipartimentali e tutti i/le docenti, le rappresentanze e le organizzazioni studentesche sono invitati a partecipare alla giornata di presentazione del bando E+ che sarà ospitata nell’aula magna del Rettorato, Palazzo Centrale dell’Università di Catania, lunedì 1 aprile 2019ore 9.00. L’iniziativa costituirà l’occasione per illustrare le procedure di candidatura on line.

Al fine di incentivare la più ampia partecipazione alla procedura di selezione delle borse di mobilità E+, i Dipartimenti sono invitati ad aderire alla campagna informativa sulle opportunità offerte dal bando Erasmus+ Studio, programmando, nella settimana dal 2 al 9 aprile 2019, sessioni informative, di orientamento (ove possibile con l’ausilio di tutor Erasmus o di studenti/esse volontari designati)  e di assistenza alla scelta delle destinazioni utili nell’ambito degli accordi inter-istituzionali E+ verso istituzioni partner aventi sede in Programme Countries. Il calendario degli appuntamenti della “settimana informativa” sulle opportunità di mobilità in uscita nell’ambito del programma E+ sarà presentato in occasione della giornata di ateneo di presentazione del bando (1 aprile 2019).

Segnaliamo inoltre che, con riferimento alla mobilità studentesca verso istituzioni aventi sede presso Partner Countries, borse in uscita saranno rese disponibili sulla base dei prossimi bandi di ateneo per la mobilità internazionale, ed eventualmente associate a venturi finanziamenti nel quadro dell’azione KA107 (International Credit Mobility), su base competitiva. I coordinatori Erasmus+ e i docenti referenti di accordi con istituzioni partner extra-UE riceveranno a breve istruzioni e informazioni di dettaglio sulle prossime mobilità, in linea con le indicazioni pervenute dall’Agenzia Nazionale E+.

Data di pubblicazione: 22/03/2019