Terza Missione

L'attività di Terza Missione del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania è stata concentrata su due tipologie di intervento: Attività conto terzi e di Public engagement. Le strategie adottate per il loro sviluppo sono brevemente delineate di seguito.

image1.pngAttività conto Terzi. Tra gli accordi consolidati mediante presentazione di progetti comuni si elencano quelli con Epitech, Fidia Farmaceutici, Eurofarm, ST Microelectronics. La Direzione del Dipartimento ha attivato, ed attiverà, diverse azioni per illustrare le proprie competenze alle realtà industriali, presenti non solo nel territorio limitrofo ma anche nel territorio regionale, per esplorare la possibilità di collaborare fattivamente con contratti di ricerca e/o consulenze esterne.A tal proposito, il Dipartimento ha firmato un protocollo di intesa con Confindustria Sicilia dove vengono indicate le linee guida di suddetta collaborazione. Uno degli obbiettivi più ambiziosi contenuti in questo documento è la creazione di un Dottorato di Ricerca Industriale, gestito in collaborazione dall’Università e dall’Industria. Una delle proposte che formulerà il Dipartimento è la creazione di Laboratori di Analisi Chimiche certificate, per venire incontro non solo alle esigenze delle varie industrie (analisi di prodotti, dei fumi e quant'altro) ma anche a supporto dei Tribunali (perizie probatorie), Prefetture ed anche singoli privati. In quest’ottica, il Dipartimento ha già stipulato alcune convenzioni con diverse Procure (Siracusa dal 2015). Altre convenzioni sono in corso di definizione.

Public engagement. Il DCS è attivamente coinvolto in attività di public engagement, tra le quali si possono citare: l’organizzazione dei Giochi della Chimica; organizzazione delle annuali manifestazioni denominate “Open Day” (scarica la presentazione Open day 2017), “Settimana della Cultura Scientifica” e "Salone dello Studente" (vedi foto dell'evento). Sono in fase di concretizzazione iniziative a livello Regionale di orientamento nei confronti di studenti ed anche scuole tematiche che si rivolgono principalmente ai Docenti. Inoltre, è attiva già da diversi anni una convenzione con l'Ordine dei Chimici, che si concretizza nello svolgimento di due corsi rivolti agli studenti delle Lauree Triennali e Magistrali. Nei corsi vengono sviluppati gli aspetti deontologici, legislativi ed applicativi legati alla professione di Chimico.

open-day2017_presentazione ciclica.png

Formazione Continua. Da diversi anni il Dipartimento è sede di attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche e di altre attività divulgative e formative nei confronti di Docenti di Scuola Media Superiore. E' nostra intenzione rafforzare queste attività. Il Dipartimento proporrà alle aziende la progettazione di corsi di formazione, ed aggiornamento, di Laureati triennali e magistrali, rispettivamente, già impiegati nelle stesse aziende.

Collaborazioni internazionali. Il Dipartimento continuerà nel suo intenso programma di continui scambi culturali con diversi partner stranieri di prestigiose Università. Sono già stati attivati diversi contatti ed è prevista la visita reciproca di almeno una ventina di Docenti. 

poster_generale2012_ver1.png                  poster generale2014_ver1.png