Scuola Superiore Di Catania

Gli allievi di Chimica della Scuola Superiore di Catania (SSC) sono coloro che, essendo in possesso di un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea triennale in Chimica e Chimica Industriale, hanno superato il concorso di ammissione alla Scuola. Sono studenti dell’Università di Catania, che frequentano i corsi universitari del DSC e ricevono, inoltre, alla Scuola Superiore una formazione integrativa, parallela a quella universitaria, con corsi a carattere interdisciplinare e specialistico, seminari, conferenze e workshop di interesse comune che coinvolgono personalità di alto profilo. Ricevono, altresì, vitto e alloggio gratuiti presso il Collegio della Scuola e contributi finanziari per periodi di formazione e di ricerca in Italia e/o all’estero. Gli allievi SSC sono tenuti a risiedere presso il Collegio Villa San Saverio e a mantenere alto il profitto universitario, nel rispetto dei regolamenti della Scuola. A conclusione del loro percorso, coloro che sono in regola con gli obblighi didattici conseguono il Diploma di Licenza della Scuola, un titolo di studio aggiuntivo rispetto a quello universitario.

Il Presidente della Scuola Superiore di Catania è il Prof. Francesco Priolo, coadiuvato da due Coordinatori di Classe: la prof.ssa Lina Scalisi per le Scienze Umanistiche e Sociali e il Prof. Salvatore Sortino per le Scienze Sperimentali. Il Consiglio di Scuola è composto, oltre che dal Presidente e dai Coordinatori di Classe, dai Rappresentanti di ciascun dipartimento universitario. Il DSC è rappresentato dal Prof. Giovanni Marletta. I tutor della Scuola Superiore sono professori e ricercatori di ruolo dell’Università di Catania, che assistono costantemente gli allievi nel percorso formativo e ne favoriscono il precoce avvio all’attività di ricerca, svolgendo per l’Ateneo un servizio volontario e non retribuito. Diversi sono i docenti del DSC convolti a vario titolo (docenti, coordinatori di corsi specialistici, tutor) nelle attività della Scuola Superiore di Catania.

logo Alumni.png

Allievi ed ex-allievi chimici della SSC:

  • Giuseppe Trapani (studente del CdS magistrale in Chimica Biomolecolare)
  • Stefano Ippolitolaurea magistrale in Chimica dei Materiali (A.A. 2016-17); posizione attuale: Ph.D. in Chimie Physique, Ecole Doctorale des Sciences Chimiques, Université de Strasbourg. 
  • Domenica Racitilaurea magistrale in Chimica Biomolecolare (A.A. 2015-16); posizione attuale: International Ph.D. in Chemical Sciences, Università di Catania.
  • Giuseppe Arrabitolaurea magistrale in Chimica Biomolecolare (A.A. 2007-08); posizione attuale: Postdoc (Chimica Fisica), Università degli Studi di Palermo.
  • Marco Lolicato, laurea magistrale in Chimica Biomolecolare (A.A. 2007-08).
  • Domenico Vetri, laurea specialistica in Chimica Industriale (A.A. 2008-09).
  • Adriana Pietropaololaurea V.O. in Chimica (A.A. 2003-04); posizione attuale: Ricercatore Universitario Confermato (Chimica Generale ed Inorganica), Università di Catanzaro.

Leggi cosa raccontano dell'esperienza alla SSC:

Pietropaolo.png    Ippolito.png