CHIMICA FISICA II E LABORATORIO M - Z
Modulo CHIMICA FISICA II E LABORATORIO (Mod. 2)

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Cristina SATRIANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le conoscenze chimico-fisiche di base per la comprensione del legame chimico, della spettroscopia molecolare e della cinetica chimica. Obiettivi formativi specifici: alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i principi di base dei metodi quantomeccanici e spettroscopici e delle loro applicazioni alla determinazione della struttura elettronica e geometrica dei sistemi molecolari semplici. Conoscerà inoltre le leggi e teorie di base della cinetica chimica nonchè le principali metodologie per lo studio teorico e sperimentale delle reazioni chimiche.

Inoltre, in riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): arrivare alla conoscenza delle ragioni della crisi della fisica classica e dell'origine della meccanica quantistica; conoscenza dei fondamenti della meccanica quantistica e i principi che governano la struttura elettronica degli atomi e delle molecole; conoscenza dei principi di base dell'interazione luce-materia. 
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicazione delle conoscenze acquisite per la descrizione dei legami chimici (introduzione alle nanoscienze), per la spettroscopia molecolare, processi fotofisici e femtochimica. 
  • Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati rilevanti, capacità di ragionamento critico, capacità di individuare le previsioni di una teoria o di un modello.
  • Abilità comunicative (communication skills): capacità di descrivere sia in forma scritta che in forma orale, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
  • Capacità di apprendere (learning skills): aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali svolte con proiettore e alla lavagna per l'approfondimento di aspetti trattati nelle esercitazioni di laboratorio; esercitazioni numeriche.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Prerequisiti richiesti

Matematica, Fisica generale 1, Fisica generale 2, Chimica fisica 1

Frequenza lezioni

Obbligatoria (almeno 60% di presenze). Esenzioni motivate parziali o totali dalla frequenza, oltre a quelle previste dall'art. 27 del Regolamento Didattico di Ateneo, possono essere riconosciute dal Consiglio di Corso di Studi dietro presentazione di istanza motivata e riconosciuta tale dal Consiglio.

Contenuti del corso

Approfondimenti pratico-numerici di alcuni concetti quantomeccanici, spettroscopici e di cinetica chimica che prevedono lo svolgimento di esercitazioni di laboratorio

Testi di riferimento

  1. Dispense e lucidi delle lezioni fornite dal docente

  2. P. Atkins, J. de Paula - PHYSICAL CHEMISTRY 9th Ed- W.H. FREEMAN AND COMPANY New York / P.W. Atkins, J. de Paula, J. Keeler - Chimica fisica (6a edizione) - Zanichelli
  3. Mc.Quarrie, J.D. Simon – CHIMICA FISICA un approccio molecolare -  Zanichelli
  4. P. Atkins, J. de Paula, R. Friedman - QUANTA, MATTER, AND CHANGE: A MOLECULAR APPROACH TO PHYSICAL CHEMISTRY -W.H. FREEMAN AND COMPANY New York.D.A.
  5. J.M. Hollas, MODERN SPECTROSCOPY - Wiley

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Anarmonicità e plot di Birge-SponerChimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli
2Leggi cinetiche applicate ai processi spettroscopiciChimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto ed orale. La prova finale consiste in un esame scritto (il giorno dell’esame è quello indicato sul calandario ufficiale), basato su esercizi analoghi a quelli affrontati in aula durante il corso, ed in un colloquio orale (data e luogo saranno indicate dal docente) basato su tutti gli argmomenti del programma. Gli studenti durante l'esame scritto potranno usare la tavola periodica e la calcolatrice, ma non telefoni-cellulari.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Anarmonicità e Plot di Birge Sponer

Ordini di reazione e spettroscopia molecolare