Bando di selezione per i tirocini tirocini curriculari trimestrali presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, indetto dal MAECI in convenzione con la CRUI

E' stato pubblicato il Bando di selezione per i tirocini tirocini curriculari trimestrali presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, indetto dal MAECI in convenzione con la CRUI.
PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER I TIROCINI CURRICULARI MAECI/CRUI. Ogni studente, avendo letto con attenzione il Bando http://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-349-tirocini-curriculari/ e avendo verificato il possesso di tutti i requisiti richiesti, per presentare la propria candidatura, deve collegarsi al sito della Fondazione Crui http://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/ dal 14 maggio al 4 giugno (ore 17.00). Una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.  Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l'esclusione dal programma.
I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, ferma restando la valutazione del periodo formativo di competenza degli Atenei di riferimento. Nella compilazione della domanda è obbligatoria l'indicazione di due sedi di destinazione, di cui una al di fuori di UE, Norvegia, Principato di Monaco, Santa Sede, Svizzera e USA. All'interno del software di candidatura il codice di ciascuna sede è caratterizzato dalla dicitura Gr 1 (ovvero Gruppo 1: UE, Norvegia, Principato di Monaco, Santa Sede, Svizzera, USA) e Gr 2 (ovvero Gruppo 2: Resto del mondo). Il candidato dovrà, quindi, obbligatoriamente, pena esclusione dalla procedura di selezione, inserire nella candidatura una sede appartenente al Gr 1 e una sede al Gr 2. Qualora nella candidatura le informazioni riguardanti i requisiti di accesso risultassero mancanti o inesatte si procederà alla esclusione della candidatura.
Le candidature ricevute saranno preselezionate da UniCT e poi esaminate da apposita Commissione MAECI_MIUR_F Crui. La Crui provvederà a comunicare all'Ateneo i nominativi dei candidati risultati vincitori, che, una volta informati informati, dovranno accettare o rifiutare l'offerta di tirocinio curriculare presso la sede assegnata (entro 3 giorni). Per i vincitori sarà predisposto apposito Progetto Formativo e sarà assegnato loro un tutor UniCT ed un tutor presso la sede ospitante. Il tirocinio durerà 3 mesi, dal 10 settembre al 7 dicembre 2018. I tirocinanti riceveranno un rimborso minimo delle spese sostenute di euro 300,00 per ogni mese di svolgimento del tirocinio. Le spese ordinarie d'uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. La Sede all'estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.

Pubblica fino al:
04/06/2018