Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS)

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS), è stato attivato dal MIUR per mettere a sistema la pratica del “laboratorio” per l’insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell’orientamento formativo degli studenti dell’ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado.

Un’altra finalità del progetto è aprire una nuova sperimentazione nelle Scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti che accedono alle facoltà universitarie tramite i test.

Ai docenti il progetto offre l’opportunità di crescita e di aggiornamento professionale, mentre, specificamente, per gli studenti si propone di ridurre il tasso d’abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari, attraverso l’innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

Referente UNICT per Chimica è il Prof. Guido De Guidi

PLS-1-1800x234.png