MATEMATICA I A - L
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 9
SSD: MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 147 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 36 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente apprenderà alcuni basilari concetti matematici e svilupperà le capacità di calcolo e manipolazione dei più comuni oggetti matematici: fra questi, limiti e derivate per le funzioni di una variabile ed elementi di Algebra lineare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): attraverso esempi legati alle scienze applicate, lo studente potrà apprezzare l’importanza della Matematica in ambito scientifico e non solo come disciplina fine a se stessa, ampliando in tal modo i propri orizzonti culturali.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente potrà affrontare con sufficiente rigore alcuni semplici ma significativi metodi dimostrativi della Matematica per affinare le capacità logiche. Molte dimostrazioni saranno presentate in modo schematico e intuitivo per renderle più fruibili a quegli studenti che sono meno attratti dalla Matematica.
Abilità comunicative (communication skills): studiando la Matematica, e mettendosi alla prova mediante le esercitazioni guidate e i seminari, lo studente apprenderà a comunicare con rigore e chiarezza sia oralmente che per iscritto. Imparerà che utilizzare un linguaggio corretto è uno dei mezzi più importanti per comunicare con chiarezza il linguaggio scientifico, non solo in ambito matematico.
Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti, soprattutto i più volenterosi, saranno stimolati ad approfondire alcuni argomenti, anche mediante lavori di gruppo.
Prerequisiti richiesti
I prerequisiti sono quelli richiesti per l'iscrizione al Corso di laurea.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria.
Contenuti del corso
Il programma dettagliato sarà pubblicato alla fine del corso. Sul portale Studium sarà possibile seguire quotidianamente il diario delle lezioni. Gli argomenti trattati sono:
Sistemi di equazioni lineari.
Elementi di calcolo vettoriale.
Elementi di geometria analitica piana.
Generalità sugli insiemi numerici.
Successioni di numeri reali.
Funzioni reali di variabile reale e loro limiti.
Calcolo differenziale per le funzioni reali di una variabile reale e sue applicazioni.
Si fa presente che tutti gli argomenti trattati sono indispensabili per acquisire una buona conoscenza della materia e tutti saranno oggetto delle prove d’esame. Per alcuni teoremi non verrà richiesta la dimostrazione. Per conoscere il grado di approfondimento con cui saranno presentati i singoli argomenti basterà seguire il diario delle lezioni (pubblicato quotidianamente su Studium). Si ricorda comunque che la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva ad esse e alle attività integrative agevoleranno l’apprendimento.
Testi di riferimento
1. P. Marcellini, C. Sbordone: Calcolo, ed. Liguori
per gli esercizi: P. Marcellini, C. Sbordone, Esercitazioni di Matematica, vol. 1, Liguori
S. Salsa, A. Squellati, Esercizi di Matematica, vol. 1, Zanichelli
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Generalità sugli insiemi numerici (dai numeri naturali ai numeri reali, struttura dell'insieme dei numeri reali, cenni sui numeri complessi) (circa 14 ore) | 1 |
2 | * | Successioni di numeri reali (successioni regolari, successioni monotone, successioni estratte) (circa 7 ore) | 1 |
3 | * | Funzioni reali di una variabile reale (generalità, funzioni elementari, limiti, continuità) (circa 16 ore) | 1 |
4 | * | Calcolo differenziale per le funzioni di una variabile (formule e regole di derivazione, principali teoremi e loro applicazioni allo studio della monotonia e alla ricerca degli estremi relativi ed assoluti di una funzione.(circa 14 ore) | 1 |
5 | * | Elementi di calcolo vettoriale (spazi vettoriali, spazio euclideo a due dimensioni, vettori applicati) (circa 8 ore) | 1 |
6 | * | Sistemi di equazioni lineari Matrici, determinanti, principali risultati sui sistemi lineari (circa 8 ore) | 1 |
7 | Elementi di Geometria analitica piana (equazioni della retta, circonferenza, generalità sulle coniche) (circa 5 ore) | 1 | |
8 | Le ore rimanenti sono dedicate ad esercitazioni guidate e prove in itinere |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale è strutturato nel seguente modo: dopo una breve prova scritta comprendente cinque quesiti a risposta multipla, i candidati che la superano rispondendo correttamente ad almeno quattro quesiti saranno invitati a sostenere (di norma, lo stesso giorno) un colloquio orale, che comprenderà, generalmente, una domanda su un argomento contenuto negli ultimi tre capitoli indicati nella sezione "Programmazione" e due domande sugli altri argomenti. Normalmente verrà richiesta una sola dimostrazione.
Sono esonerati dal sostenere l'esame finale gli studenti che abbiano superato la prova in itinere e la prova di fine corso (v. sotto).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Per la sezione a) del compito (P.I. ed F.C.): 1) Enunciare e dimostrare il teorema di Rolle. 2) Dare la definizione di funzione continua, la definizione di funzione derivabile e stabilire quale delle due condizioni implica l’altra, giustificando la risposta con la dimostrazione e provando con un esempio che l’altra implicazione non è vera. 3) Portare un esempio di insieme avente un solo maggiorante. 4) Stabilire qual è il rango massimo di una matrice 4x7 e scrivere una matrice che abbia tale rango.
- Per la sezione b) del compito (P.I. ed F.C.), verranno caricati sul portale Studium i compiti degli anni precedenti.
- Per la sezione c) del compito (P.I. ed F.C. e per l'esame finale): I) data la successione (-1)^n / (2log n+1) essa è:
1) convergente, 2) divergente, 3) oscillante. II) L'insieme formato dai numeri irrazionali x tali che | |x| - 1 | minore o uguale a 3 è: 1) dotato di massimo, 2) limitato solo inferiormente, 3) infinito.