CHIMICA ORGANICA SUPRAMOLECOLARE E LABORATORIO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Rosa Maria TOSCANO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base necessari per la comprensione della struttura e delle proprietà di aggregati supramolecolari allo scopo di acquisire la capacità di progettazione e di sintesi  di architetture supramolecolari target

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è strutturato in due sezioni: una prima parte di lezioni frontali ed una seconda parte di attività di laboratorio

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza  dei concetti fondamentali della Chimica Organica

Frequenza lezioni

Come stabilito dal regolamento didattico del Corso di Studi

Contenuti del corso

Interazioni non covalenti 

Interazioni p-greco

Effetto idrofobico 

Progettazione di architetture supramolecolari

Cooperatività, preorganizzazione e complementarietà 

Caratterizzazione di sistemi supramolecolari 

Capsule Molecolari 

Catenani, Rotaxani e Pseudorotaxani

Testi di riferimento

- Appunti delle lezioni

- E.V. Anslyn, D.A.Dougherty "Modern Physical Organic Chemistry" University Science Books  

- J.M.Lehn "Supramolecular Chemistry" VCH

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Interazioni non covalenti Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente
2Interazioni p-grecoAppunti-Slides e testi suggeriti dal docente
3Effetto idrofobico Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente
4Progettazione di architetture supramolecolari Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente
5Cooperatività, preorganizzazione e complementarietàAppunti-Slides e testi suggeriti dal docente
6Caratterizzazione di sistemi supramolecolari Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente
7Capsule MolecolariAppunti-Slides e testi suggeriti dal docente
8Catenani, Rotaxani e PseudorotaxaniAppunti-Slides e testi suggeriti dal docente
9Strategie sintetiche di recettori supramolecolari abioticiAppunti-Slides e testi suggeriti dal docente
10Strategie sintetiche di Capsule Molecolari Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La modalità di esami prevista è costituita da una prova orale 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Self-assembly

2) Capsule molecolari

3) Macchine molecolari