Modalità Esame di Chimica CdS L25

CHIMICA
L’esame del corso consiste in una prova scritta e una prova orale.
In particolare, la prova scritta di norma è articolata in 10 esercizi da svolgere in 120 minuti. I 10 esercizi, rispettivamente cinque inerenti la I parte del programma (chimica generale) e cinque inerenti la II parte del programma (chimica organica), di norma riguardano la verifica dell'approndimento di argomenti riguardanti la struttura, nomenclatura e reattività delle principali classi di composti inorganici e organici, incluse
le biomolecole studiate. Calcolo della concentrazione di soluzioni. Calcolo del pH di acidi (o basi) deboli e acidi o basi forti, soluzioni saline e sistemi tampone. Calcoli stechiometrici sulla quantità delle sostanze che reagiscono. Bilanciamento di reazioni redox. Calcoli sulle proprietà colligative trattate a lezione. Riconoscemento di isomeri e stereoisomeri in chimica organica. Riconoscimento delle principali classi di composti organici. Caratteristiche di reattività chimica e prorpietà fisiche delle princiapli classi di composti organici studiati.

La prova orale (che si svolge generalmente alcuni giorni dopo la prova scritta) consiste nella discussione della prova scritta e nella discussione di alcuni tra tutti gli argomenti del programma.

La valutazione viene espressa al termine delle due prove. Il superamento della prova scritta (idoneità) consente l’accesso alla prova orale, la quale se valutata positivamente darà luogo al voto finale dell’esame.

Per gli studenti di primo anno che frequentano con continuità il corso sono previste due prove scritte in itinere, aventi rispettivamente come oggetto la prima (chimica generale) e la seconda parte (chimica organica) del programma svolto. Il superamento della prima prova è indispensabile per l'accesso alla seconda prova in itinere. Il superamento di entrambe le prove scritte in itinere esonera lo studente dallo
svolgimento dell'esame finale. I dettagli sullo svolgimento delle prove in itinere verranno illustrati dal docente all'inizio del corso.


Data di pubblicazione: 09/10/2018

Vai alla scheda del prof. Vincenzo CUNSOLO