Esami di Chimica Organica I e Laboratorio in Presenza

Si comunica che l’appello relativo all’esame di Chimica Organica I e Laboratorio inizialmente previsto per martedì 30 giugno p.v. è stato posticipato a mercoledì 1 luglio alle ore 9.00.

In tale data si svolgerà, presso i locali del Dipartimento di Scienze Chimiche, la prova scritta di Chimica Organica. Gli studenti dovranno essere muniti di mascherina e valido documento di riconoscimento. Diversamente non potranno essere ammessi all’esame.

Ciò a seguito del nuovo protocollo del 23.06.2020 dell'Università degli Studi di Catania per la prevenzione del contagio Covid-19 - fase 2 e della successiva circolare dell’Area della Didattica, che tra le altre prevede la possibilità, a partire dal 1 luglio 2020, di svolgere gli esami di profitto in presenza.

Gli esami in presenza si svolgeranno comunque nel rispetto dei seguenti punti.

1. Garantire il distanziamento sociale dei componenti della Commissione d'esame e degli studenti. Tutti gli occupanti per l'intera durata della permanenza in aula (anche durante l'esame scritto/orale) devono indossare apposita mascherina chirurgica o comunque altrimenti certificata. Le mascherine sono fornite dall'Università di Catania solo al proprio personale; gli studenti avranno cura di provvedere personalmente. I Presidenti delle Commissioni di d'esame provvederanno a comunicarlo preventivamente ai candidati.

2. Garantire l'accesso/uscita dei candidati mediante l'individuazione e segnalazione di percorsi unidirezionali di ingresso/uscita.

3. Garantire lo scaglionamento degli esami (scritti e orali) in modo da consentire il sicuro e definitivo esodo dei candidati già esaminati, prima dell'ingresso dei candidati di un altro turno della stessa o di un'altra disciplina, così da evitare assembramenti in ingresso all'aula ed in uscita da essa. Provvedere affinché le aule risultino sgombre con sufficiente anticipo rispetto all'inizio del turno successivo, evitando assembramenti dentro e fuori dall'aula e chiedendo ai candidati di non attardarsi dentro l'edificio alla fine dell'esame.

4. La pulizia e disinfezione delle aule e delle specifiche postazioni avviene giornalmente, pertanto si ribadisce l'obbligo per tutti i presenti di indossare costantemente la mascherina e di provvedere alla sanificazione delle mani all'ingresso dell'edificio. Ciò consentirà di utilizzare le aule anche su più turni nella stessa giornata. I candidati che debbano toccare attrezzature ad uso condiviso sono invitati a provvedere alla previa e alla successiva igienizzazione delle mani; a loro discrezione i candidati potranno indossare guanti monouso, provvedendo personalmente in tal senso.

5. Per lo svolgimento di esami orali, provvedere alla prenotazione di aule di minore capienza (per consentire di utilizzare le aule più capienti per gli esami scritti) e calendarizzare gli esami riducendo al minimo la compresenza degli studenti (in ogni caso non superare la numerosità massima consentita dall'aula, attuando il Protocollo).

6. Le aule devono disporre di impianto di climatizzazione privo di ricircolo. In deroga a ciò, sarà possibile l'uso di aule nelle quali viene attivato il solo impianto a split, per l'abbattimento del calore sensibile, e l'apertura di porte e/o finestre per assicurare almeno un parziale ricambio d'aria. L'idoneità delle aule, in relazione all'impianto di climatizzazione presente, sarà comunicata ai Direttori di Dipartimento, previa verifica da parte dell'APSeMa.

7. Con riferimento alle aule, tenere presente che la capienza iniziale della stessa va comunque declassata a non più del 20%-40% (in base alle caratteristiche della stessa), in modo da consentire il distanziamento fra tutti gli occupanti di almeno 2 metri. Occorre segnalare i posti che per ciascun’aula possono essere occupati per garantire il rispetto del Protocollo con la dicitura "siedi qui" o in modo equivalente chiaramente comprensibile. Questa operazione, eseguita una volta sola, consentirà di conoscere l'effettiva capienza dell'aula. Verificare con frequenza che i cartelli non vengano rimossi o spostati e provvedere alla sostituzione di quelli che risultino danneggiati.

Data di pubblicazione: 25/06/2020

Vai alla scheda del prof. Vincenzo CUNSOLO