CHIMICA GENERALE ED INORGANICA I E LABORATORIO M - Z

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 196 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 24 di esercitazione, 24 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MODULO 1

    Il corso si propone di fornire i fondamenti di Chimica Generale e Inorganica quale base culturale indispensabile per la comprensione degli insegnamenti successivi, cui essa è propedeutica. Lo studente, attraverso lo studio della chimica prenderà consapevolezza non soltanto del ruolo fondamentale espletato da questa disciplina in diversi ambiti scientifico-tecnologici, ma anche acquisirà dismestichezza con i principi fondamentali alla base del metodo scientifico.

    Il corso di Chimica Generale fornirà allo studente i primi esempi di reattività chimica, con particolare riferimento ai processi in fase gassosa ed in soluzione acquosa. Si tratterà anche il concetto di equilibrio chimico, sia da un pusto di vista chimico che termodinamico.

    In particolare, il corso è organizzato in modo da fornire una buona conoscenza della chimica di base (inorganica e stechiometria) ed è suddiviso in una parte teorica ed una parte costituita da esercitazioni volte alla soluzione di problemi di chimica (knowledge and understanding).

    Finalità del corso è quella di far acquisire quella capacità di ragionamento necessaria per affrontare lo studio di fenomeni chimici con metodi analitici e numerici (applying knowledge and understanding).

    Obiettivi formativi specifici di questo corso sono:

    • conoscere la struttura atomica e saper leggere ed interpretare tutte le informazioni desumibili dalla tavola periodica;
    • comprendere i meccanismi di formazione del legame chimico;
    • conoscere le interazioni chimiche nei solidi, nei liquidi e comprendere le equazioni stato dei gas;
    • conoscere il comportamento delle soluzioni, in termini di bilancio di forze di interazione e loro effetto sulle proprietà fisiche delle soluzioni
    • conoscere le principali grandezze termodinamiche e cinetiche coinvolte nelle reazioni chimiche;
    • valutare le condizioni dell’equilibrio chimico;

    tutte le attività proposte con metodo scientifico e linguaggio appropriato.

    Acquisire capacità di impostare e svolgere correttamente esercizi sulle varie tipologie di reazioni chimiche

     

    Inoltre, in riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:

    Conoscenza e capacità di comprensione:

    • Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
    • Capacità di schematizzare una reazione chimica in termini qualitativi e quantitativi.
    • Capacità di impostare un problema utilizzando opportune relazioni fra grandezze chimico-fisiche e di risolverlo con metodi analitici.

    Capacità di applicare conoscenza:

    • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione dei fenomeni chimici utilizzando con rigore il metodo scientifico.
    • Capacità di calcolo quantitativo di reagenti e prodotti di reazioni chimiche.

    Autonomia di giudizio:

    • Capacità di ragionamento critico.
    • Capacità di individuare le soluzioni più adeguate per risolvere problemi chimici.
    • Capacità di individuare le previsioni di una teoria o di un modello.
    • Capacità di valutare l'accuratezza necessaria da usare nei calcoli stechiometrici.

    Abilità comunicative:

    • Capacità di descrivere in forma orale, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
  • MODULO 2

    Il corso si propone di fornire i fondamenti di Chimica Generale e Inorganica quale base culturale indispensabile per la comprensione degli insegnamenti successivi, cui essa è propedeutica. Lo studente, attraverso lo studio della chimica prenderà consapevolezza non soltanto del ruolo fondamentale espletato da questa disciplina in diversi ambiti scientifico-tecnologici, ma anche acquisirà dismestichezza con i principi fondamentali alla base del metodo scientifico. Il corso di Chimica Generale fornirà allo studente i primi esempi di reattività chimica, con particolare riferimento ai processi in fase gassosa ed in soluzione acquosa. Si tratterà anche il concetto di equilibrio chimico, applicato agli equilibri in soluzione acquosa. Saranno fornite le prime nozioni di teoria atomica e di teoria del legame chimico, con particolare attenzione alle geometrie molecolari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MODULO 1

    Lezioni frontali, esercitazioni in aula, laboratorio.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • MODULO 2

    Lezioni frontali, esercitazioni in aula, laboratorio.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • MODULO 1

    Matematica di base, fisica di base, chimica di base.

  • MODULO 2

    Matematica di base, fisica di base, chimica di base.


Frequenza lezioni

  • MODULO 1

    La frequenza (anche in modalità a distanza, sulla base delle direttive COVID-19) è un requisito necessario per il superamento e dell’esame finale.

  • MODULO 2

    La frequenza (anche in modalità a distanza, in base alle disposizioni COVID-19) è un requisito necessario per il superamento e dell’esame finale.


Contenuti del corso

  • MODULO 1

    COMPOSIZIONE DELLA MATERIA: molecole e composti molecolari, ioni e composti chimici, nomenclatura chimica, peso atomico e peso molecolare.
    STRUTTURA DELL'ATOMO: Natura della luce, atomo di Bohr e spettri dell’atomo di idrogeno, limiti dell’atomo di Bohr, onde e particelle, la struttura dell’atomo di idrogeno, la stuttura degli atomi polielettronici, energia degli orbitali, principio dell’Aufbau, sistema periodico degli elementi, proprietà periodiche: raggi atomici e ionici, energia di ionizzazione, affinità elettronica.
    REAZIONI CHIMICHE: Equazioni chimiche, bilanciamento di reazioni semplici, numero di ossidazione e reazioni redox, significato quantitativo delle reazioni chimiche.
    STECHIOMETRIA: Il concetto di mole ed il concetto di equivalente, calcoli stechiometrici: rapporti quantitativi nelle reazioni chimiche , Reagente limitante
    TERMODINAMICA: Calore, Calorimetria, Lavoro, Prima legge della termodinamica, Legge di Hess e determinazione indiretta delle entalpie di formazione, Entropia, Seconda Legge della termodinamica, Energia di Gibbs, Spontaneità delle trasformazioni
    LEGAME CHIMICO: Legame ionico, Legame covalente, Teoria del legame di valenza, Elettronegatività degli atomi e polarità dei legami, Teoria V.S.E.P.R.: geometria molecolare, orbitali ibridi, Risonanza, Legame chimico e formule di struttura dei composti inorganici più comuni, Legame metallico.
    STATO GASSOSO - Caratteristiche generali dello stato gassoso, gas ideali e leggi dei gas ideali, legge delle pressioni e dei volumi parziali, legge della diffusione dei gas - gas reali ed equazione di Van der Waals, significato molecolare della pressione e della temperatura, cenni di teoria cinetica dei gas.
    LO STATO LIQUIDO E LE SOLUZIONI - Caratteristiche dello stato liquido, Interazioni intermolecolari, Processo di dissoluzione e solvatazione dei soluti, Solubilità dei gas, Tensione di Vapore, Le soluzioni, Concentrazione delle soluzioni,Legge di Rault e deviazioni dalla legge di Rault, Proprietà colligative delle soluzioni: abbassamento della tensione di vapore, crioscopia ed ebullioscopia, pressione osmotica, Proprietà colligative di elettroliti.
    CINETICA CHIMICA: Equazione cinetica ed ordine di reazione, Molecolarità di reazione, Energia di attivazione ed Equazione di Arrhenius, Fattori che influenzano la velocità di reazione, Catalizzatori omogenei ed eterogenei
    EQUILIBRIO CHIMICO: Aspetti cinetici e termodinamici, La costante di equilibrio, Legge di azione di massa, Fattori che influenzano l'equilibrio, Introduzione agli equilibri ionici in soluzione acquosa

  • MODULO 2

    ESERCIZI SU:

    1.ATOMI E MOLECOLE: Peso molecolare, formula minima, percentuali degli elementi presenti nei composti

    2.EQUAZIONI CHIMICHE. BILANCIAMENTO E RELAZIONI PONDERALI: Generalità sulle equazioni chimiche, bilanciamento delle equazioni chimiche, calcolo del numero di ossidazione, bilanciamento redox, equivalenti di acidi, basi, sali, ossidanti, riducenti, rapporti ponderali, processi non quantitativi, resa di reazione, reagente limitante

    3.SISTEMI GASSOSI: Definizione di un sistema gassoso, volume, pressione e temperatura, leggi dei gas, densità e determinazione della massa molecolare, pressioni e volumi parziali, miscele di gas, grado di dissociazione. Calcoli sulle reazioni in fase gassosa.

    4. TERMODINAMICA CHIMICA

    5.SOLUZIONI – Calcolo della concentrazione delle soluzioni, miscelazione e diluizione delle soluzioni, analisi volumetrica, proprietà colligative delle soluzioni ed effetto della dissociazione elettrolitica.

    6. CINETICA CHIMICA

    7.EQUILIBRIO CHIMICO – Equilibrio chimico, costanti di equilibrio e loro utilizzo nel calcolo delle concentrazioni delle specie all’equilibrio

    ESERCITAZIONI DI LABORATORIO I

     


Testi di riferimento

  • MODULO 1

    R.H. Petrucci, W.S.Harwood, F.G. Herring, CHIMICA GENERALE (Principi e moderne applicazioni), Piccin

    Kotz-Treichel-Townsend (ed edizioni precedenti) - Chimica- EdiSeS

    M. Speranza-Chimica Generale ed Inorganica-Edi-Ermes

    P. W Atkins, J. Loretta - Chimica Generale - Zanichelli

    M Schiavello, L. Palmisano - Fondamenti di Chimica - EdiSes

    N. J. Tro - Chimica Un approccio molecolare - Zanichelli

    4. P. Silvestroni- Fondamenti di Chimica- CEA

  • MODULO 2
    1. P. Michelin Lausarot, G.A. Vaglio, STECHIOMETRIA, Piccin

    Per gli argomenti trattati consultare anche il materiale didattico del corso in cui sono inseriti i testi degli esercizi che veranno svolti in aula ed una breve nota di ciascuna delle esperienze che si svolgerà in laboratorio.


Programmazione del corso

MODULO 1
 ArgomentiRiferimenti testi
1Composizione della materiaTutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati 
2Struttura dell’atomo Tutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati  
3Reazioni chimicheTutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati 
4Stechiometria Tutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati 
5Termodinamica chimicaTutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati 
6Legame chimicoTutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati  
7Lo stato gassosoTutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati 
8Lo stato liquido e le soluzioni Tutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati 
9Elementi di cinetica ed equilibrio chimicoTutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati  
10Equilibri ionici in soluzione acquosa Tutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati  
MODULO 2
 ArgomentiRiferimenti testi
1ATOMI E MOLECOLETutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati. Il docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto. Per gli argomenti trattati consultare il materiale didattico 
2EQUAZIONI CHIMICHE. BILANCIAMENTO E RELAZIONI PONDERALITutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati. Il docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto.  
3SISTEMI GASSOSITutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati. Il docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto.  
4SOLUZIONITutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati. Il docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto.  
5EQUILIBRIO CHIMICO Tutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati. Il docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto.  
6EQUILIBRI DI DISSOCIAZIONE IN SOLUZIONI DI ELETTROLITI Tutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati. Il docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto.  
7TERMOCHIMICATutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati. Il docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto. 
8CINETICA CHIMICATutti i testi suggeriti affrontano in maniera soddisfacente gli argomenti trattati. Il docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MODULO 1

    La prova finale consiste in un esame scritto (il giorno dell’esame è quello indicato sul calandario ufficiale), basato su esercizi analoghi a quelli affrontati in aula durante il corso, ed in un colloquio orale (data e luogo saranno indicate dal docente) basato su tutti gli argmomenti del programma e sulle esperienze di laboratorio.

    La prova d’esame tende ad accertare il livello di conoscenza complessiva acquisita dal candidato, la sua capacità di affrontare criticamente gli argomenti studiati e di mettere in relazione le varie parti del programma. L’esame consiste in una prova scritta ed un esame orale. La prova scritta consiste nella risoluzione di semplici problemi di stechiometria inerenti la nomenclatura, le reazioni chimiche, le trasformazioni dei gas e lo studio dei fenomeni chimici in soluzione acquosa, la termochimica. Tale prova tende a verificare il possesso delle nozioni di base della disciplina. Si intenderà superata la prova scritta se lo studente avrà risolto esattamente più di metà degli esercizi assegnati. Gli studenti durante l'esame scritto potranno usare la tavola periodica e la calcolatrice, ma non telefoni-cellulari.

    Il superamento dello scritto è condizione necessaria, ma non sufficiente al superamento dell' esame finale.

    La prova orale consisterà in domande relative alle varie parti del programma per accertare il livello di conoscenza complessiva acquisita dal candidato.
    Criteri per l’attribuzione del voto finale:
    Alla formulazione del voto finale concorreranno in egual misura la padronanza mostrata nelle argomentazioni qualitative e quantitative, la visione critica degli argomenti affrontati durante il corso e la capacità di mettere in correlazione le varie parti del programma.

    Sono previste prove in itinere.

  • MODULO 2

    La prova finale consiste in un esame scritto (il giorno dell’esame è quello indicato sul calandario ufficiale) , basato su esercizi analoghi a quelli affrontati in aula durante il corso, ed in un colloquio orale (data e luogo saranno indicate dal docente).

    Sono previste prove in itinere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MODULO 1

    ll docente, durante il corso, affronta svariate tipologie di problemi che saranno oggetto del compito scritto.

    Esercizi e compiti d'esame (anni precedenti) saranno divulgati su studium.

    Tutti gli argomenti dell’insegnamento sono possibili domande d’esame (es. Nomenclatura, Strutture di Lewis di molecole modello: diagrammi di energia, geometria molecolare secondo VSEPR e ibridizzazione atomo centrale, Calcoli stechiometrici, Proprietà colligative, Equilibri chimici, Calcolo pH in soluzioni saline e tampone: reattività acido-base, Bilanciamento reazioni redox, La tavola periodica, Configurazione elettronica degli elementi, legame chimico, orbitali ibridi)

  • MODULO 2

    Tutti gli argomenti trattati sono considerati irrinunciabili per il superamento dell’esame.

    Anche le esperienze di laboratorio effettuate potranno essere oggetto d’interrogazione durante l’esame.

    Per ogni esperienza di laboratorio lo studente presenterà una relazione dettagliata che sarà verificata dal docente.