METALLOMICA CON ELEMENTI DI PROTEOMICA
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 6
SSD: CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Apprendimento del ruolo dei metalli nei sistemi biologici e delle interazioni dei metalli con biomolecole.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni di immagini
Prerequisiti richiesti
Chimica organica, inorganica dei corsi triennali, elementi di bioinorganica
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è consigliata
Contenuti del corso
Programma di metallomica
Introduzione
Revisione dei concetti di chimica inorganica per lo studio dei metalli nei sistemi biologici..
Tecniche per lo studio dei metalli nei sistemi biologici
Omeostasi dei principali metalli della tavola periodica nelle cellule procariote ed eucariote. Sistemi di trasporto e di stoccaggio.
Struttura e funzione delle principali metalloproteine.
Patologie correlate alla disomeostasi dei metalli.
Ionofori e chelanti come agenti terapeutici.
Complessi del platino. Trasporto del cisplatino. Resistenza al cisplatino.
Testi di riferimento
Il materiale verrà indicato durante il corso
Alcuni capitoli dei seguenti testi possono essere consultati:
R.R. Crichton Biological inorganic chemistry Elsevier 2012
Wolfgang Maret Metallomics: A Primer of Integrated Biometal Sciences Imperial College Press 2016
Metallomics and the Cell, Springer
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione | |
2 | Revisione di alcuni concetti della chimica inorganica | R.R. Crichton Biological inorganic chemistry Cap 2 |
3 | Omeostasi e stoccaggio del ferro nei batteri e negli eucarioti | R.R. Crichton Biological inorganic chemistry oppure Metallomics and Cells cap 7 e 9 |
4 | Struttura e funzione delle proteine contenenti il Fe. Siemi Fe-S, sistemi eme, sistemi non heme | R.R. Crichton Biological inorganic chemistry |
5 | Omeostasi dello zinco. Struttura e funzione delle proteine a base di zinco | |
6 | Patologie correlate alla disomeostasi dei metalli | |
7 | Ionofori e chelanti di ioni metallici come agenti terapeutici |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Saranno disponibili su studium