CHIMICA FISICA APPLICATA AI MATERIALI

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Antonino LICCIARDELLO
Crediti: 7
SSD: CHIM/02 - CHIMICA FISICA
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 116 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di esercitazione, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sulle metodologie per la preparazione e caratterizzazione di superfici e materiali micro e nano strutturati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (5 CFU); esercitazioni in aula (1 CFU); esperienze di laboratorio (1CFU)


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica-fisica (almeno un corso universitario per ciascuna delle tre materie).


Frequenza lezioni

La frequenza ai corsi è di norma obbligatoria.

Esenzioni motivate parziali o totali dalla frequenza, oltre a quelle previste dall'art. 27 del Regolamento Didattico di Ateneo, possono essere riconosciute dal Consiglio di Corso di Studi dietro presentazione di istanza motivata e riconosciuta tale dal Consiglio.


Contenuti del corso

I - Processi di trasporto e di separazione di fase nei materiali.

Trasporto di massa e leggi della diffusione; soluzione dell’equazione della diffusione per alcuni sistemi semplici. Processi di separazione di fase. Decomposizione spinodale, nucleazione e crescita.

II - Metodi per l’ottenimento di sistemi micro- e nano strutturati.

Metodologie di patterning. Approcci top-down e bottom-up. Metodi litografici: litografia ottica, e-beam ed ion-beam lithography. Soft lithography. Metodologie di patterning non litografiche.

III - Tecniche per la caratterizzazione chimica spazialmente risolta di film sottili e superfici.

Metodi basati su fasci ionici. Generalità. RBS, MEIS, LEIS. Spettrometria di massa di ioni secondari e tecniche correlate. Metodi basati sull’interazione con plasmi. Generalità. GD-MS e GD-OES. Spettroscopie di elettroni. Miscoscopie a campo prossimo. Atom probe tomography.


Testi di riferimento

Gli studenti sono incoraggiati ad effettuare ricerche bibliografiche autonome. Linee guida e indicazioni sui testi, diversi per ciascuno degli argomenti trattati, verranno forniti di volta in volta dal docente. Inoltre, saranno resi disponibili i lucidi delle lezioni e, su alcuni argomenti, del materiale addizionale in formato elettronico



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Processi di trasporto e di separazione di fase nei materiali.v. sez. "Testi di riferimento" 
2Metodi per l’ottenimento di sistemi micro- e nano strutturativ. sez. "Testi di riferimento" 
3Tecniche per la caratterizzazione chimica spazialmente risolta di film sottili e superficiv. sez. ''Testi di riferimento'' 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Lo studente dovrà discutere un articolo scientifico a sua scelta (eventualmente pre-concordato con il docente) su un argomento pertinente al corso ma non sovrapponibile con gli argomenti trattati a lezione. Il colloquio continuerà con domande su argomenti trattati a lezione.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Fattori che influenzano la risoluzione in un processo fotolitograco

- Principi di base dello "Static SIMS"

- Processi di separazione di fase in un sistema a due componenti