
- Da Ottobre 2024: Ph.D. in Scienze Chimiche, Università degli studi di Catania. Progetto di ricerca: “Development and validation of green processes for the valorization of products and by-products from food and environmental matrices in agreement with the One Health approach.”
- 2024: Laurea magistrale in Food science for innovation and authenticity (LM-70), Libera Università di Bolzano. Votazione: 110/100 cum laude. Titolo tesi: Structured lipids as fat substitute in food systems
- 2024: Relatrice presso il seminario “Cocoa Fermentation and quality control”, Università degli Studi di Catania
- 2023: Erasmus+ student presso Wageningen University and Research
- 2022: Laurea triennale in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei (L-26), Università degli Studi di Catania. Votazione: 110/100 cum laude. Titolo tesi: Influenza dei diversi sistemi di packaging sulla qualità dei frutti di melograno
- 2014: Maturità classica presso Liceo Classico Gulli e Pennisi, Acireale (CT)
Titolo tesi: Sviluppo e validazione di processi sostenibili per la valorizzazione di prodotti e sottoprodotti provenienti da matrici alimentari e ambientali, in linea con l’approccio One Health.
Parole chiave: Sottoprotti, alimenti, ambiente, One Health
Abstract: Il progetto di ricerca si propone di sviluppare e validare processi sostenibili per la valorizzazione di scarti agroalimentari e ambientali mediante tecnologie di estrazione a basso impatto ambientale. L’obiettivo è il recupero di composti bioattivi con potenziale applicazione in ambito alimentare me ambientale, promuovendo modelli produttivi circolari e contribuendo alla salute umana e ambientale secondo i principi dell’approccio One Health.
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina