MATERIALI INORGANICI PER L'INDUSTRIA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Maria Elena FRAGALA'

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza del ruolo della chimica e delle innovazioni tecnologiche in termini di materiali innovativi e tecniche diagnostiche per l'industria, la tutela dell'ambiente e la conservazione dei Beni Culturali. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Conoscenza delle  metodologie di monitoraggio e rimozione degli inquinanti, dei processi di degrado e delle metodologie di restauro di materiali di interesse artistico architettonico e dei materiali innovativi per la produzione di energie rinnovabili. Conoscenza delle principali tecniche di indagine impiegate in tali ambiti applicativi. Capacità di discutere e relazionare un “case study”.

Capacità di giudizio

Particolare attenzione viene posta allo sviluppo di conoscenze dei principi fondamentali della chimica nei suoi diversi settori industriali e produttivi. Acquisizione della padronanza del metodo scientifico di indagine con speciale riferimento alle connessioni prodotto–processo, struttura molecolare–proprietà dei materiali, ai passaggi di scala e allo sviluppo sostenibile. 


Abilità comunicative

Sviluppare una capacità di espressione utilizzando una terminologia appropriata.

Capacità di apprendimento

Viene stimolato l'uso di una svariata gamma di fonti per l'acquisizione dei contenuti proposti con particolare riferimento all’analisi bibliografica inerente gli aspetti più innovativi nei settori di interesse industriale, ambientale e nei Beni Culturali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Qualora, per cause dovute allo svilupparsi della pandemia, l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus

Prerequisiti richiesti

Un background con conoscenze di base di chimica inorganica, chimica fisica, chimica analitica e chimica organica 

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

  • La tutela dell'ambiente
  • Materiali per le energie rinnovabili 
  • Materiali per il controllo della qualità dell'aria 
  • Materiali per il controllo delle acque
  • Materiali per il riciclo dei rifiuti
  • Materiali per l'industria microelettronica: processi e materiali per i dispositivi silicon based
  • Materiali per i dispositivi microelettronici di nuova generazione: SiC e GaN 
  • Beni Architettonici: degrado e conservazione.
  • Inquinamento ambientale e patrimonio culturale
  •  Nanomateriali utilizzati nel campo della conservazione. 
  •  Tecniche strumentali di indagine per l’analisi dei manufatti di interesse storico-artico

Testi di riferimento

  • L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini et al. “CHIMICA PER L’ARTE” Zanichelli
  • C. Baird, M. Cann "CHIMICA AMBIENTALE" Zanichelli
  • S. Wolf "SILICON PROCESSING for VLSI Era- PROCESS INTEGRATION" Lattice Press
  • H.F.Wolf "SEMICONDUCTORS" Wiley

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'attività umana e l'ambienteChimica Ambientale.Chimica per l'arte. Lecture notes and other didactic material provided by the teacher
2I materiali lapidei Chimica per l'arte
3Manufatti metallici e legheChimica per l'arte
4Dipinti Murali: principali problemi di degrado e conservazione.Chimica per l'arte. Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
5Nanomateriali utilizzati nel campo della conservazione. Applicazione per la pulitura, consolidamento e protezione dei manufattiChimica per l'arte. Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
6Tecniche strumentali di indagine per l’analisi dei manufatti di interesse storico-articoChimica per l'arte. Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
7Gestione delle risorse ambientali, dell'energia e dei rifiutiChimica Ambientale.Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
8Nanotecnologie e sostenibilità ambientaleChimica Ambientale.Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
9Controllo e purificazione delle acque, dell'aria e del territorioChimica Ambientale.Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
10Materiali per le energie rinnovabiliChimica Ambientale.Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
11Integrazione di processo: Sviluppi e problematicheSilicon Processing.Semiconductors.Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
12Processi per l'industria dei semiconduttori: FEOL e BEOLSilicon Processing.Semiconductors.Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
13Materiali per la microelettronica e loro proprietàSilicon Processing.Semiconductors.Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente
14Il SiC e il GaN: proprietà, metodi di integrazione nei flussi di processo e principali problematicheSilicon Processing.Semiconductors.Dispense e altro materiale didattico fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Descrizione di casi studi a scelta del candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'esame consiste in una presentazione orale su un argomento scelto e concordato tra quelli proposti dal Docente e sulla base di una ricerca bibliografica effettuata dallo Studente. il colloquio sarà completato da alcune domande sul background generale sullo stesso argomento. Le domande d’esame saranno volte a verificare la conoscenza della nomenclatura chimica e la capacità di classificare i materiali, sia artistici che di restauro, in funzione della loro struttura chimica, e delle principali proprietà. Domande specifiche riguarderanno i processi di degrado dei materiali artistici e di restauro, e le strategie di recupero dei beni culturali trattati a lezione. Una particolare attenzione sarà rivolta al rigore metodologico, alla chiarezza dell’esposizione a alla capacità di utilizzare un linguaggio appropriato e specifico.

The exam consists of an oral presentation about a topic selected and agreed among those proposed by the Teacher and based on a bibliographic research made by the Student; the colloquium will be completed by some questions about the general background on the same topic. The Student should demonstrate to be able to discuss about the cultural heritage classification in term of material nature, characteristics and properties of the different classes of artifacts,chemical and physical mechanisms of degradation of materials, methodology of restoration interventions