Angelo NICOSIA

Ricercatore di CHIMICA INDUSTRIALE [CHIM/04]
Ufficio: Dipartimento di Scienze Chimiche, stanza 31
Email: angelo.nicosia@unict.it
Telefono: +39 095 738 5008
Sito web: www.linkedin.com/in/angelo-nicosia-205b04149/
angelo.nicosia.sicilia
Orario di ricevimento: Lunedì e giovedì dalle 15:30 alle 16:30


(Aggiornato a Settembre 2022)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

- 2017-2021 Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie - Certificazione aggiuntiva International Doctor;  Dip. Scienze Chimiche, Università di Catania. Titolo Tesi: Polymer-based Graphene Oxide Derivatives as a tunable multi-purpose platform. Tutor scientifico: Prof. P. Mineo.

- 2014-2017 Laurea Magistrale in Chimica dei Materiali (LM-54), voti 110/110 e lode; Dip. Scienze Chimiche, Università di Catania. Titolo Tesi: Rottura Spontanea di Simmetria in aggregati supramolecolari di polimeri a stella a base porfirinica: correlazione tra struttura dei building blocks, parametri chimico-fisici ed induzione di chiralità. Relatore: Prof. P. Mineo.

- 2010-2014 Laurea Triennale in Chimica Industriale (L-27), voti 110/110 e lode; Dip. Scienze Chimiche, Università di Catania. Titolo Tesi: Sintesi e caratterizzazione strutturale e funzionale di copolimeri acrilici idonei al riconoscimento molecolare. Relatore: Prof. P. Mineo.

- Abilitazione all'esercizio della Professione di Chimico durante la seconda sessione dell'anno 2017, presso l'Università degli studi di Catania.

-Iscritto all'Albo Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici di Catania e Ragusa, n° 797, sezione A, settore Chimica.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE 

-da Gennaio 2022 è ricercatore a tempo determinato (tipo A) per il settore scientifico disciplinare CHIM/04 - Chimica Industriale, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania, con il Progetto "Nanocompositi termoplastici foto-attivi a base polimerica per l'abbattimento di inquinanti xenobiotici in fase acquosa ed aerea";

-Ottobre 2021-Dicembre 2021: vincitore di una borsa di ricerca dal titolo "Synthesis of polymeric materials and study of their behaviour in terrestrial out-of-orbit and extraterrestrial conditions", bandita dall'Università di Catania, della durata di mesi 12. 

 

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA

Di seguito sono elencati i periodi di attività svolta presso gruppi di ricerca nazionali ed internazionali: 

- Gennaio 2022-Attuale:   Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche - Università di Catania; Tematica di ricerca: Sviluppo di nanocompositi termoplastici fotocatalitici e studio dell'abatimento di inquinanti xenobiotici mediante radiazione solare, in matrici aeree ed acquose. Responsabile scientifico: Prof. P. Mineo. 

- Ottobre 2021-Dicembre 2021:   Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche - Università di Catania; Tematica di ricerca: Sintesi di materiali polimerici e studio degli effetti chimico-fisici indotti da sollecitazioni spaziali (vento solare). Responsabile scientifico: Prof. P. Mineo.

- Marzo 2019-Settembre 2019: PhD visiting student presso il Supramolecular Polymer Chemistry Group (Department of Chemical Engineering and Chemistry, Eindhoven University of Technology) sotto la supervisione del Prof. Rint Sijbesma. Tematica di ricerca: Ingegnerizzazione di materiali polimerici e produzione di dispositivi ad alto valore aggiunto per applicazioni nei campi del risanamento ambientale e dei materiali strutturali con proprietà avanzate. 

-Novembre 2017-Gennaio 2021: PhD student presso il Laboratorio Polimeri (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania) sotto la supervisione scientifica del Prof. P. Mineo. Tematica di ricerca: Sviluppo di derivati polimerici del grafene ossido per applicazioni nei campi biomedico, fotocatalitico, sensoristico e come nanosistemi antibatterici.  

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA 

Partecipnte al progetto interdipartimentale (Dip. di Scienze Chimiche, DIp. di Ingegneria Civile e Architettura) dal titolo "Materiali e metodologie chimico-fisiche avanzate per l'abbattimento di contaminanti Xenobiotici - MaMeX", finanziato dall'Università di Catania attraverso il Piano di Incentivi per la ricerca di Ateneo 2020-2022.

 

ATTIVITA' DI RICERCA 

L'attuale attività scientifica è rivolta alla progettazione e sviluppo di nanocompositi polimerici idonei al risanamento ambientale di fluidi (aria e acqua) impiegando fonti energetiche sostenibili. 

Pregressa attività di ricerca scientifica e di formazione è stata svolta in gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, quali il Laboratorio Polimeri (Dip. Scienze Chimiche, Università di Catania) ed il Supramolecular Polymer Chemistry Group (Eindhoven University of Technology, TU/e).

Competenze tecniche: Analisi termica (TGA e DSC), di cromatografia a permeazione su gel (GPC), di spettroscopie FT-IR, UV-Vis, Fluorescenza, NMR e Dicroismo Circolare, e di spettrometria di massa (MALDI-TOF ed ESI). 

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Per la lista pubblicazioni aggiornata, consultare la pagina: https://orcid.org/0000-0003-0802-7358 

 

CONVEGNI

Autore di 17 contributi in atti di convegno (4 internazionali e 10 nazionali). Di questi, 1 presentazione a congresso internazionale su invito. Per ulteriori dettagli, consultare la lista "partecipazioni a congressi" riportata in calce. 

 

REFEREE DI RIVISTE INTERNAZIONALI

-Guest Editor della Special Issue "Nanomaterials for Potential Uses in Extraterrestrial Environments", Nanomaterials (MDPI). 

-Review Editor dell'Editorial Board di Supramolecular Chemistry (sezione speciale della rivista Frontiers in Chemistry)

-Reviewer della rivista Dyes and Pigments (Elsevier)

-Reviewer della rivista RSC Advances (Royal Society of Chemistry)

 

PREMI

-2022, Vincitore del premio Miglior Tesi di Dottorato nel campo della Chimica Industriale conferito dalla Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana;

-2019, Vincitore del premio Best Solution Award conferito dallo European Institute of Technology (EIT) - Health presso il College St'Anne della Oxford University, nell'ambito del Translational Fellowship Program 2019 - Oxford Biodesign Program con l'idea progettuale intitolata nanoHy-GPS: a nano defence against bacterial contaminations;

-2020, Tra i vincitori della categoria Magnesio (3° classificato) del Premio Nazionale Chemistry's Got Talent - Anno internazionale della Tavola Periodica degli Elementi, conferito dal MIUR e dall'Università di Firenze, con un elaborato grafico dal titolo "La tavola Periodica: l'alfabeto dell'Universo".

-2021, Co-vincitore nella sezione locale (Catania) di Famelab 2021 (https://youtu.be/mOoZ4Bjnar0?t=380) e finalista nazionale di Famelab nell'edizione 2021 (https://youtu.be/TrN6PU9PePI).

 

RELATORE DI TESI DI LAUREA

Co-relatore di 2 Tesi di Laurea Triennale e 3 Tesi di Laurea Magistrale

-"Sensori polimerici contenenti sonde ottiche a base di porfirine", Simone Milazzo, Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, Università di Catania;

-"Nanocompositi fotocatalitici a base polimerica attivi nel campo del visibile: sintesi e studio preliminare dell'attività foto-ossidativa", Lidia Mezzina, Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, Università di Catania;

-"Compòositi a base di TIO2 supportati su matrice polimerica: sintesi, caratterizzazione e studio delle prestazioni fotocatalitiche per l'abbattimento di inquinanti in fase acquosa", Gisella Maria Di Mari, Laurea Magistrale in Chimica dei Materiali, Università di Catania;

-"Fotocatalizzatori Organici supportati su matrice polimerica: sintesi, caratterizzazione e studio preliminare della funzionalità fotocatalitica", Lidia Mezzina, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania;

-"Validazione delle Performance di un Catalizzatore a base di TiO2 supportato su Matrici POlimeriche", Giovanni Di Benedetto, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania.

 

ATTIVITA' DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO

-Docente di "FOndamenti di Chimica dei polimeri e laboratorio - modulo 2" 6CFU/72 ore (settore sceintifico disciplinare CHIM/04 CHimica Industriale) 3° anno - II semestre (A.A. 2021-2022), nel corso di Laurea "Chimica Industriale L-27" presso il Dipartimento di Scienze Chimiche - Università di Catania; 

-Tutor qualificato per le attività didatiche ed organizzative del Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Chimica (Anno 2021, 6 mesi, Dipartimento di Scienze CHimiche, Università di Catania); 

-Attività didattica universitaria come tutor qualificato per due insegnamenti (II semestre, A.A: 2019-2020, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania: 

            -"Chimica macromolecolare", corso di Laurea Triennale in Chimica; 

            -"Fondamenti di Chimica dei Polimeri", Corso di Laurea Triennale in Chimica Industriale.

 

DISSEMINAZIONE SCIENTIFICA IN CHIMICA DEI POLIMERI

-Aprile-Maggio 2022, Dissertazioni scientifiche nell'ambito del progetto sperimentale di collaborazione didattico-scientifica con l'Università, denominato "La Chimica è per sempre", organizzato dall'IIS "Ettore Majorana" di Scordia (CT), dall'IIS Ramacca-Palagonia e dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania; 

-dal 2016 al 2018, Dissertazioni scientifiche nell'ambito della "Settimana della cultura scientifica" (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania);

-2018-2019, DIssertazioni scientifiche nell'ambito degli "Open days" (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania);

-Dissertazioni scientifiche nell'ambito della “European Researcher’s Night - Sharper” per le edizioni 2018-2019-2020-2021-2022, presso Piazza Università (Catania) e online (Youtube link https://youtu.be/XjLzrRkKu94);

-25/01/2019 Dissertazione scientifica presso la scuola superiore “Rita Levi Montalcini” (Gagliano Castelferrato, Enna), nell’ambito delle lezioni del “Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Chimica”.

 

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI e MEMBRO DI GIURIA

- Membro della segreteria organizzativa del XXIII Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM);

- Membro della segreteria organizzativa del Workshop “La didattica nell’era del Covid-19: un anno di DaD: consuntivo e previsioni” del Piano Nazionale Lauree Scientifiche – Chimica;

- Membro della giuria del Premio Nazionale Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi, per le edizioni 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022.

 

PARTECIPAZIONI A CONGRESSI

Relatore in 11 congressi (5 internazionali e 6 nazionali):

-Presentazione orale al congresso “(8th EuChemS Chemistry Congress”, titolo della presentazione: “Supramolecular porphyrin-based flags in a thermal gradients wind”, autori: A. Nicosia, P. Mineo; Il relativo Abstract è stato pubblicato negli atti del convegno;

-Presentazione poster al congresso “XXVII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana”, titolo della presentazione: “Microwave-Assisted Silver Nanoparticles Decoration of Polymer-Based Graphene Derivatives as a Potential Antibacterial Agent”, autori: A. Nicosia, F. Vento, A. L. Pellegrino, V. Ranc, A. Piperno, A. Mazzaglia, G. De Guidi, P. Mineo; il relativo Abstract è stato pubblicato negli atti del convegno;

-Presentazione poster al congresso internazionale “RSC Twitter Poster Conference 2021”, titolo della presentazione: “A nano-defence against bacterial contamination: NanoHy-GPS”, autori: A. Nicosia, F. Vento, P. Mineo;

-Presentazione orale al congresso “Workshop delle sezioni Sicilia e Calabria della Società Chimica Italiana 2020”, titolo: “Nano-bombe a base polimerica ad innesco laser per trattamenti cellulari localizzati”, autori: A. Nicosia, L. Mezzina, C. Satriano, P. Mineo; il relativo Abstract è stato pubblicato negli atti del convegno;

-Presentazione poster su invito al congresso internazionale “EIT Health - Innovation Fellowship Alumni Showcase 2019”, titolo: “NanoHyGPS: a nanodefence against bacterial contaminations”, autore: A. Nicosia;

-Presentazione poster al congresso internazionale “RSC Twitter Poster Conference 2019”, titolo: “Spontaneous Symmetry Breaking: the perfect imperfection of the nature”, autori: A. Nicosia, V. Villari, F. Vento, N. Micali, P. Mineo; 

-Presentazione orale al congresso internazionale “Merck & Elsevier Young Chemists Symposium XVIII Edition”, titolo: “Structure-effects correlation on Symmetry Breaking Phenomenon in supramolecular aggregates of porphyrin based polymers”, autori: A. Nicosia, P. Mineo; il relativo Abstract è stato pubblicato negli atti del convegno, ISBN: 978-88-94952-03-2;

-Presentazione orale al convegno “XXIII Convegno Nazionale Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole”, titolo: “Structure-effects correlation on Symmetry Breaking Phenomenon in supramolecular aggregates of porphyrin based polymers”, autori: A. Nicosia, A. Abbadessa, V. Villari, E. Scamporrino, N. Micali, P. Mineo, il relativo Abstract è stato pubblicato negli atti del convegno;

-Presentazione orale al congresso “MacroGiovani 2018, Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole”, titolo: “Correlation between building blocks structure and effects on Symmetry Breaking Phenomenon in supramolecular aggregates made of porphyrin based polymers”, autore: A. Nicosia, il relativo Abstract è stato pubblicato negli atti del convegno;

-Presentazione orale al congresso “Workshop delle sezioni Sicilia and Calabria della Società Chimica Italiana 2018”, titolo: “Correlazione tra struttura dei building blocks ed effetti sulla rottura di simmetria in aggregati supramolecolari a base porfirinica”, autori: A. Nicosia, A. Abbadessa, V. Villari, E. Scamporrino, N. Micali, P. Mineo, il relativo Abstract è stato pubblicato negli atti del convegno;

-Presentazione poster al congresso “Workshop delle sezioni Sicilia e Calabria della Società Chimica Italiana 2017”, titolo: “Rottura spontanea di simmetria di aggregati porfirinici in soluzione acquosa stagnante: azione di piccoli gradienti termici asimmetrici”, autori: A. Nicosia, A. Abbadessa, V. Villari, E. Scamporrino, N. Micali, P. Mineo, il relativo Abstract è stato pubblicato negli atti del convegno.

Co-autore in 6 comunicazioni a convegni:

-Abstract in atti del convegno “ISMSE15-ICPMSE13, joint conference on Materials in the Space Environment”, titolo: “Effects of Simulated Solar Wind on Polymethyl Methacrylate Thin Film”, autori: L. Mezzina, A. Nicosia, G.A. Baratta, M.E. Palumbo, C. Scirè, P. Mineo;

-Abstract in atti del convegno “8th EuChemS Chemistry Congress”, titolo: “Photosensitized Thermoplastic Nano-Photocatalyst for Potential Applications in Extraterrestrial Facilities”, autori: L. Mezzi,a A. Nicosia, P. Mineo;

-Abstract in atti del convegno “XXVII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana” titolo: “Photodegradation of Xenobiotics from Polluted Water Using a New PMMA-TiO2 Based Nanocomposite”, autori: F. Vento, A. Nicosia, G. De Guidi, P. G. Mineo;

-Abstract in atti del convegno “Workshop delle sezioni Sicilia e Calabria della Società Chimica Italiana 2019”, titolo: “Determinazione dell’Acidità nei Carburanti Mediante un Sensore Ottico a Base Porfirinica”, autori: F. Vento, A. Nicosia, A. Abbadessa, G. M. Di Mari, P. G. Mineo;

-Abstract in atti del convegno “XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana”, titolo: “Synthesis and characterization of copolycarbonates having azobenzene units in the main chain as an active group for optical logic gate devices”, autori: A. Abbadessa, A. Rescifina, A. Nicosia, A. A. Scamporrino, F. Spitaleri, P. G. Mineo;

-Abstract in atti del convegno del “Workshop delle sezioni Sicilia e Calabria della Società Chimica Italiana 2017”, titolo: “Sistemi ibridi nano-strutturati a base porfirinica per applicazioni biomediche”, autori: A. Abbadessa, E. Scamporrino, A. Nicosia, A. Mazzaglia, V. Villari, N. Micali, C. Satriano, P. Mineo.

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

-Italiano (Madrelingua);

-Inglese (Scritto:fluente, Parlato: fluente)

Per la lista pubblicazioni, consultare il sito: https://orcid.org/0000-0003-0802-7358

 

ANNO ACCADEMICO 2022/2023

visualizza gli insegnamenti
ANNO ACCADEMICO 2021/2022

L’attuale attività scientifica è rivolta alla progettazione e sviluppo di nanocompositi polimerici idonei al risanamento ambientale di fluidi (aria e acqua) impiegando fonti energetiche sostenibili.