Terza Missione

L'attività di Terza Missione del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania è concentrata su varie tipologie di intervento: A) Attività conto Terzi, B) Public engagement, C) Formazione Continua, D) Networking.  Le strategie adottate per il loro sviluppo sono brevemente delineate di seguito.
 

  • image1.pngAttività conto Terzi

Tra gli accordi consolidati mediante presentazione di progetti comuni si elencano quelli con Epitech, Fidia Farmaceutici, Eurofarm, ST Microelectronics, BIONAP Srl. La Direzione del Dipartimento ha attivato, ed attiverà ulteriormente, diverse azioni per illustrare le proprie competenze alle realtà industriali, presenti non solo nel territorio limitrofo ma anche nel territorio regionale, per esplorare la possibilità di collaborare fattivamente con contratti di ricerca e/o consulenze esterne. Il Dipartimento ha firmato un protocollo di intesa con Confindustria Sicilia dove vengono indicate le linee guida di suddetta collaborazione. Uno degli obbiettivi più ambiziosi contenuti in questo documento è la creazione di un Dottorato di Ricerca Industriale, gestito in collaborazione dall’Università e dall’Industria. Una delle proposte che formulerà il Dipartimento è la creazione di Laboratori di Analisi Chimiche certificate, per venire incontro non solo alle esigenze delle varie industrie (analisi di prodotti, dei fumi e quant'altro) ma anche a supporto dei Tribunali (perizie probatorie), Prefetture ed anche singoli privati. In quest’ottica, il Dipartimento ha già stipulato alcune convenzioni con diverse Procure (Siracusa dal 2015). Altre convenzioni sono in corso di definizione.

  • Public engagement

Il Dipartimento è attivamente coinvolto in attività di public engagement, tra le quali si possono citare: l’organizzazione dei Giochi della Chimica; organizzazione delle annuali manifestazioni denominate “Open Days”; la “Settimana della Cultura Scientifica”; il "Salone dello Studente" (vedi foto dell'evento); la Notte Europea dei Ricercatori (Sharper).  Sono in fase di concretizzazione iniziative a livello Regionale di orientamento nei confronti di studenti ed anche scuole tematiche che si rivolgono principalmente ai Docenti.   open-day2017_presentazione ciclica.png

Inoltre, è attiva già da diversi anni una Convenzione con l'Ordine dei Chimici, che si concretizza nello svolgimento di due corsi rivolti agli studenti delle Lauree Triennali e Magistrali; nei corsi vengono sviluppati gli aspetti deontologici, legislativi ed applicativi legati alla professione di Chimico. Recentemente, il DSC ha ospitato il '1° Workshop Chimica Analitica Forense'.

  • Formazione Continua

Da diversi anni il Dipartimento è sede di attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) e di altre attività divulgative e formative nei confronti di Studenti e Docenti di Scuola Media Superiore. Diversi docenti del Dipartimento sono attivamente coinvolti nelle attività del Centro di Ricerca 'L'Ora del Mare', un progetto multidisciplinare che coinvolge diversi Dipartimenti dell’Ateneo e che organizza interventi nelle scuole di docenti e professionisti con argomenti sulla salvaguardia del mare, allo scopo di sensibilizzare, coinvolgendoli attivamente, gli studenti sulla tutela e le opportunità del Mare. 

  • Collaborazioni internazionali

Il Dipartimento ha un intenso programma di continui scambi culturali con diversi partner stranieri di prestigiose Università. Sono già stati attivati diversi contatti ed è prevista la visita reciproca di almeno una ventina di Docenti. 

ARCHIVIO DELLE ATTIVITA' (link)