Grazia Maria Lucia MESSINA

Professore associato di CHIMICA FISICA [CHIM/02]

Professore associato di Chimica Fisica (CHIM/02)

Principali tematiche di ricerca:

  • Funzionalizzazione e modifica di superfici
  • Interazione di molecole biologiche all’interfaccia
  • Nanostrutturazione di superfici
  • Superfici intelligenti per applicazioni in ambito biomedico 

Grazia M.L. Messina ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Catania nel 2003. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche discutendo una tesi dal titolo: " A Study of molecular self-organizing processes at surfaces ". 

Ha proseguito la sua attività di ricerca in qualità di ricercatore post-doc e successivamente come RTD-A nell’ambito di un progetto competitivo “FIRB-Futuro in ricerca” dal titolo: "Peptide-based Conformational Switches: Design, Synthesis, and Applications" di cui è stata vincitrice e responsabile per l'unità di ricerca di Catania. Nel 2020 è stata assunta come ricercatrice RTD-B (Chimica Fisica) presso il dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania. Dal 2023 è professore associato di Chimica Fisica 

Svolge attività didattiche, tutoriali e di co-relatore per lo svolgimento di tesi di laurea sperimentale per studenti del corso di laurea Triennale in Chimica e per il corso di laure Magistrale in Scienze Chimiche 

Interagisce e collabora con vari gruppi di ricerca all'estero (University of Münster, ETH Zürich, University of Ankara, University of Paris-Diderot, Forschungszentrum Jülich, Linköping University) e in Italia (Università di Padova, di Messina, Roma Tor Vergata, Istituti Ortopedici Rizzoli-Bologna, Istituti Italiano di Tecnologia-IIT Napoli).

L’attività scientifica svolta è di carattere sperimentale nel campo della Chimica delle superfici ed interfacce finalizzata allo studio chimico- fisico della nanostrutturazione delle superfici e allo studio dei processi di auto-organizzazione delle molecole all'interfaccia ed è riportata in numerosi articoli scientifici, in collaborazione, pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

 

DATA DI AGGIORNAMENTO: 03 Aprile 2025

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI