
- Dottorato in Scienze Chimiche presso l’Università di Catania (2023-Attuale). Ricerca di Dottorato: Studio, progettazione e sintesi di oligonucleotidi antisenso a miRNA marcati con 68Ga.
- Associatura al Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto IBSBC (2024-Attuale). Gestione di progetti di ricerca su traccianti radiomarcati condotti presso il Laboratorio di Radiochimica del AOE Cannizzaro di Catania in collaborazione con l'IBSBC-CNR
- Abilitazione alla professione di Chimico, Sezione A (11-2023)
- Laurea magistrale in Chimica Clinica, Forense e dello sport presso l’università di Torino (2020-2022). Tirocinio per la tesi svolto presso il Laboratorio di Chimica Analitica Clinica, Università di Torino. Tesi: Sviluppo di un test immunologico a flusso laterale per la determinazione del cortisolo salivare bovino.
- Laurea triennale in Chimica Industriale presso l’univeristà di Catania (2016-2020). Tirocinio per la tesi presso il Laboratorio di Polimeri, Università di Catania. Ricerca sul processo di degradazione del poli(β-idrossibutirrato). Partecipazione alla "International School of Environmental Sciences: Knowledge and Experiences in China" presso la Peking University, Pechino (09/2019).
[07.04.2025]
Titolo tesi: Realizzazione di una sonda capace di riconoscere e radiomarcare l'hsa-miRNA-5096 circolante, biomarcatore dei PAN-NETs.
Parole chiave: radiofarmaci, oligonucleotidi, miRNA, radioisotopi e tumori neuronedocrini pancreatici
Abstract: Le opzioni terapeutiche per i pazienti con tumore neuroendocrino pancreatico metastatico sono ancora limitate. Recenti studi hanno evidenziato la sovraespressione di hsa-miR-5096 in questi pazienti. Il progetto di dottorato mira a sviluppare una sonda radiomarcata in grado di riconoscere e legarsi specificamente a hsa-miR-5096. Questa sarà composta da un oligonucleotide complementare al microRNA, un linker e un radioisotopo (68Ga). Studi in vitro saranno condotti su cellule NT3.
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina