Cristina Munzone
Tutor: Carmela BONACCORSO
La Dott.ssa Cristina Munzone è una dottoranda presso il Laboratorio di Modellistica Molecolare e Composti Eterociclici (Dipartimento di Scienze Chimiche) dell’Università di Catania e sta lavorando a un progetto di ricerca dal titolo “Progettazione e sintesi di cromofori push-pull per l’imaging cellulare e dispositivi OPV”. Dall’agosto 2024 all’aprile 2025 ha ricoperto il ruolo di visiting PhD student presso il Laboratorio di Elettronica Organica (Dipartimento di Scienza e Tecnologia) della Linköping University (Norrköping, Svezia) dove ha condotto la sua ricerca sul doping di semiconduttori organici. La Dott.ssa Munzone è membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del Dipartimento di Scienze Chimiche (biennio 2023/2025). È anche membro della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana (SCI).
Formazione: Nel 2022, la Dott.ssa Cristina Munzone ha conseguito a pieni voti il master di secondo livello in “Formazione di ricercatori nel settore delle tecnologie avanzate in Drug delivery” presso l’Università di Catania. Durante quel periodo, ha svolto un tirocinio presso l’Istituto di Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Catania, dove ha lavorato sulla determinazione della stabilità chimico-fisica di nuove formulazioni oftalmiche con attività antivirale e antimicrobica (progetto NuSTeO – PO FESR Sicilia 2014/2020). Nel 2021 ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in “Chimica Organica e Bioorganica” presso l’Università di Catania, con una tesi sperimentale sulla progettazione e sintesi di nuovi sistemi eterociclici quali potenziali inibitori delle Ciclossigenasi.
Progetti di ricerca: Da luglio 2024, la Dott.ssa Munzone partecipa come ricercatrice volontaria al progetto EYE (“PIAno di inCEntivi per la Ricerca di Ateneo 2024/2026 Pia.ce.ri.”). Da aprile 2022 partecipa, inoltre, come ricercatrice volontaria al progetto SiFiChrom (“PIAno di inCEntivi per la Ricerca di Ateneo 2020/2022 Pia.ce.ri. – Linea di intervento 3 Starting Grant”).
[03.04.2025]
Titolo tesi: Progettazione e Sintesi di Cromofori Push-pull per l’imaging cellulare e i dispositivi OPV
Parole chiave: Fissione di singoletto, derivati chinoidali, Ciclossigenasi, derivati imidazopiridinici, sonde fluorescenti
Abstract: Il progetto è incentrato sulla progettazione e sulla sintesi di derivati imidazopiridinici e di composti del para-Azachinodimetano (pAQM), quali potenziali cromofori rispettivamente per l’imaging cellulare e per i dispositivi fotovoltaici organici (OPV). Il ruolo accertato della Ciclossigenasi-1 come bersaglio tumorale nel carcinoma ovarico, ha favorito la progettazione di nuove imidazopiridine, le quali potrebbero essere impiegate nella chirurgia guidata da immagini a fluorescenza. Mentre, il processo di fissione di singoletto, verificato sperimentalmente, dei composti pAQM ha spinto la ricerca a capire come inserirli nei dispositivi OPV per aumentarne l’efficienza.
Periodo all'estero: da 17.08.2024 a 19.04.2025, Laboratory of Organic Electronics, Department of Science and Technology – Linköping University (Norrköping, Sweden).