Notte europea dei ricercatori 2021

Venerdì 24 settembre 2021 torna la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini.

L'edizione 2021 della "Notte" torna nelle piazze a fine estate per un'edizione mista, in  presenza e online.

Il nostro Dipartimento sarà presente con 7 stand in Piazza Università ed un evento online.

Stand in piazza Università

• La Chimica nella scena del crimine (in collaborazione con la Polizia scientifica)
  • Velocizziamo la chimica
  • Dalle piante alla provetta: una chimica naturale
  • I materiali polimerici nell'uso di tutti i giorni e nelle applicazioni extra-ordinarie
  • Materiali multifunzionali su scala nanometrica per sensori colorimetrici e superfici autopulenti
  • La comunicazione scientifica in pillole, tra democrazia, rane ed alieni
  • Nanoparticelle: piccole sentinelle dai grandi occhi brillanti

Evento online

• Le terre rare sono considerate il petrolio del nuovo millennio: cosa sono e perchè sono così importanti?

Link utili:

Quando: