Luisa D'URSO
Professore associato di CHIMICA FISICA [CHIM/02]Email: ldurso@unict.it
Telefono: +39 095 738 5129
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 11:00 alle 12:00 | Venerdì dalle 09:00 alle 10:00 A causa della possibile sovrapposizione con impegni istituzionali, è consigliabile inviare una mail di preavviso ldurso@unict.it
Luisa D’Urso ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dei Materiali nel 2003 ed è ricercatore a tempo indeterminato nel settore scientifico disciplinare CHIM/02 dal 2008. Durante il Dottorato di Ricerca ha svolto uno stage all’estero, presso il California Institute of Technology (Caltech)-Pasadena-Los Angeles (Tutor: Prof. H Atwater) con il progetto di ricerca: sul “Direct Wafer Bonding to employ in design and realization of a bottom cell in multijunction solar cells”
Tra il 2003 ed il 2008 è stata titolare di contratti e assegni di ricerca riguardanti la caratterizzazione di film sottili nanostrutturati ed ha maturato ampia esperienza nella sintesi di nanostrutture di metalli, semiconduttori e materiali a base di carbonio e nella caratterizzazione dei materiali mediante tecniche spettroscopiche e microscopiche.
Luisa D’Urso è autrice di più di 45 lavori, tutti su riviste internazionali, riguardanti metodi di sintesi e indagini spettroscopiche di materiali e interazione radiazione-materia. In accordo con ISI Web of Science, ha un h-index di 14.
Nel quadro dell’attività scientifica la sottoscritta intrattiene rapporti di collaborazione con vari gruppi di ricerca in Italia (CNR-IMM Catania, Osservatorio Astrofisico di Catania – INAF, Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra e Ingegneria Elettronica dell’Università di Messina) ed all’estero (Trinity College Dublin, Department of Chemistry and Biophysics University of Michigan). Svolge attività di referee per: Journal of the American Chemical Society, The Journal of Physical Chemistry, Chemistry Central Journal.
Svolge attività tutoriale di Relatore e Correlatore per lo svolgimento di tesi di laurea sperimentali e di dottorato ed è attualmente titolare dei corsi di Chimica Fisica II presso il CdL in Chimica e di Nanostrutture organiche (modulo CHIM/02) presso il CdLM di Chimica Organica e bio-organica.
Luisa D’Urso è responsabile di strumentazione scientifica (AFM-Raman) nell’ambito del progetto BRIT (Bio-nanotech Research and Innovation Tower) ed è stata coinvolta in progetti finanziati su scala nazionale ed internazionale (PRIN 2007, FIR 2014, PRIN 2015, PON- PLAST_Ics).
- ORCID: 0000-0001-8665-6040
- CINECA IRIS Institutional Research Information System: link al sito