CHIMICA INDUSTRIALE SOSTENIBILE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROBERTO FIORENZA

Risultati di apprendimento attesi

Lo scopo principale del corso è quello di mostrare come negli ultimi anni l'industria chimica è cambiata, evolvendosi verso la ricerca di processi più green ed ecosostenibili, riducendo il suo impatto ambientale attraverso la valorizzazione e il riciclo dei materiali di scarto e contestualmente incrementando l'utilizzo di processi che utilizzano energia rinnovabile. In particolare, si esamineranno numerosi casi studio di processi industriali ad elevetà sostenibilità, si studieranno i nuovi processi innovativi (catalitici e fotocatalitici) per la riduzione degli inquinanti sia in acqua che in aria e verranno analizzate le nuove metodiche e i nuovi materiali utilizzati nell'ambito della chimica industriale sostenibile. La parte di laboratorio sarà incentrata sulla preparazione di questi materiali (catalizzatori) e sulla loro applicazione in esperimenti modello. 

Inoltre, in riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Conoscenze dei prinicipali processi e impanti industriali ad elevatà sostenibilità
  • Capacità di ragionamento sull'intero processo industriale

Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione:

  • Capacità di collegare gli studi teorici sulla catalisi e sulla chimica industriale e ambientale a applicazioni reali
  • Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
  • Capacità di sviluppare progetti scientifici e risolvere problemi tecnico-applicativi
  • Capacità di redigere una relazione scientifica completa

Autonomia di giudizio:

  • Capacità di ragionamento critico.
  • Capacità di collegamento tra i vari argomenti trattati
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Valutare la qualità dei dati sperimentali ottenuti in laboratorio

Abilità comunicative:

  • Capacità di descrivere in forma orale, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico gli argomenti.
  • Capacità di lavoro in gruppo e autonomia nel lavoro di laboratorio

Capacità di apprendere

  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per descrivere e commentare un processo o un impianto industriale secondo i criteri della eco-sostenibilità.
  • Capacità di sintetizzare e caratterizzare catalizzatori eterogenei supportati.
  •  Capacità di affrontare problemi complessi anche interdisciplinari

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e da remoto (qualora ci sia la necessità). Discussioni interattive sugli argomenti trattati. 6 cfu

Laboratorio didattico,  3 cfu

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base riguardanti la termodinamica, la cinetica chimica e la catalisi.

Frequenza lezioni

Obbligatoria con le deroghe stabilite dal regolamento didattico del CdS.

Contenuti del corso

  • Introduzione e definizioni di chimica verde, chimica sostenibile e chimica industriale sostenibile
  • Processi e impianti chimici ad elevatà sostenibilità
  • Biotecnologie e biocatalisi
  • Produzione di chemicals e di fuels da biomasse
  • Anidride Carbonica come risorsa
  • Principali esempi di processi industriali sostenibili
  • Nanotecnologia e catalisi
  • Economia green
  • Esperienze di laboratorio: Sintesi e caratterizzazioni di catalizzatori eterogenei attraverso varie metodologie. Test catalitici e fotocatalitici per applicazioni green e energetiche, sintesi del bioetanolo e del biodiesel.

Testi di riferimento

  1. Sustainable Industrial Processes, F.Cavani, G.Centi ,S.Perathoner and F.Trifiró Eds:Wiley-VCH, 2009.
  2. Catalysis, Green Chemistry and Sustainable Energy, Volume 179 1st Edition; New Technologies for Novel Business Opportunities; A. Basile, G. Centi, M. De Falco, G. Iaquaniello, Eds: Elsevier, 2019
  3. Nanotechnology in Catalysis, Applications in the Chemical Industry, Energy Development, and Environment Protection, B. Sels, M. Van de Voorde,  Eds:Wiley-VCH 2017
  4. Materiale fornito dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione e definizioniAppunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 1
2 Processi ed impianti chimici ad elevata sostenibilità Appunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 2 (2.3-2.4); (2.6.3-2.7), Capitolo 4 (4.4-4.5)
3 Biotecnologie e biocatalisiAppunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 2 (2.4-2.5)
4 Produzione di chemicals e di fuels da biomasse Appunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 8, Capitolo 11; Testo 2: Capitolo 5, Capitolo 10, Capitolo 11, Capitolo 17
5 Anidride Carbonica come risorsaAppunti delle lezioni- Testo 2: Capitolo 21
6 Principali esempi di processi industriali sostenibiliAppunti delle lezioni- Testo 1: Capitolo 2 (2.5.6 - 2.5.7), Capitolo 7
7 Nanotecnologia e catalisiAppunti delle lezioni- Testo 3: Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 7, Capitolo 10, Capitolo 12
8 Economia GreenAppunti delle lezioni- Testo 2: Capitolo 9, Capitolo 23, Capitolo 24, Capitolo 25, Capitolo 26

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

La votazione è espressa in tretesimi secondo il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni, carenze anche nelle materie base di chimica, relazione di laboratorio non sufficiente.

Capacità di analisi e sintesi: frequenti generalizzazioni

Utilizzo di riferimenti: inappropriate

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti, relazione di laboratorio sufficiente.

Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti

Utilizzo di riferimenti: appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente, relazione di laboratorio sufficiente

Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di riferimenti: utilizzo appropiato del materiale del corso

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buonas, relazione di laboratorio adeguata

Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente

Utilizzo di riferimenti: utilizzo appropiato del materiale del corso

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona, relazione di laboratorio  ottima

Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima, relazione di laboratorio  ottima

Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'esame partirà dal commento e dall'approfondimento delle relazioni di laboratorio, poi si passerà ad un argomento a piacere scelto dallo studente e si concluderà con tre, quattro domande relative agli altri contenuti del corso. Durante le lezioni saranno illustrate e messe in evidenza le eventuali domande dell'esame.

Esempi di domande:

  • Processo Ecofining
  • MOF
  • Sintesi acido adipico
  • processo SHOP
  • nanozeoliti e MOF
  • AOP
  • Biofuels
  • CO2 capture e cella PEC
  • Relazione di laboratorio