CHIMICA FISICA AMBIENTALE E LABORATORIO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: NUNZIO TUCCITTO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire i concetti e le metodologie di studio della Chimica Fisica Ambientale. In particolare: conoscere le basi scientifiche del concetto di sostenibilità; conoscenze termodinamiche per lo studio di flussi di inquinanti; conoscenze approfondite sulle dinamiche termodinamiche e ambientali terrestri; analisi del ciclo di vita, LCA; informazioni di base sul fine vita dei prodotti.

In particolare:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire conoscenze teoriche e sperimentali sui processi chimico fisici riguardanti i composti inquinanti di origine antropica
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare quanto appreso durante le lezioni frontali in esperimenti svolti nel corso del laboratorio.
  • Autonomia di giudizio: Gli studenti imparano a valutare in modo obiettivo quanto appreso durante le lezioni e le attività di laboratorio
  • Abilità comunicative: Gli studenti acquisiscono abilità comunicative che si sviluppano sia durante le lezioni e le attività di laboratorio, grazie ad una continua interlocuzione verbale con il docente, che durante l'esame orale.
  • Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento vengono valutate tramite l'esame orale e le relazioni di laboratorio che costituiscono parte importante del corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è caratterizzato da 4 CFU di Laboratorio e 2 CFU di lezioni frontali

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Sono richieste conoscenze di Chimica Fisica di base

Frequenza lezioni

Come da regolamento didattico

Contenuti del corso

Lezioni Frontali (2 CFU):

  • Sostenibilità ed impatto ambientale
  • Bilancio di massa e cinetica
  • Fenomeni di trasporto – diffusione -reazione
  • Struttura e composizione dell'atmosfera.
  • Dinamica dell'atmosfera.
  • Termodinamica dell'atmosfera.
  • Modelli di trasporto degli inquinanti: “PLUME” e “PUFF”
  • Metodologie per la valutazione dei consumi energetici
  • Metodologie per la valutazione del “Life Cycle Assessment”

Esperienze di laboratorio (4 CFU):

  • Cinetica di degradazione di inquinanti
  • Nanoparticelle di Fe zero valente per la “remediation” di terreni inquinanti
  • Nanoparticelle di ossidi per la fotocatalisi
  • Metodi numerici per la simulazione computerizzata di fenomeni di trasporto-diffusione-reazione degli inquinanti
  • Metodi di “machine-learning” per la gestione dei big-data derivanti da monitoraggi in campo ambientale
  • Confronto del “Life Cycle Assessment” tra tecnologie standard e emergenti
  • Sensori per il monitoraggio di composti organici volatili

Testi di riferimento

Libri di testo suggeriti:

  • Chimica fisica
    • di Peter William Atkins e Julio de Paula
    • Editore: Zanichelli
    • ISBN: 9788808261380
  • Elements of Environmental Chemistry, Second Edition
    • di Bruce E. Logan
    • Editore: Wiley
    • ISBN: 9781118230107
  • Environmental Laboratory Exercises for Instrumental Analysis and Environmental Chemistry
    • di Frank M. Dunnivant
    • ISBN:9780471660286
  • Environmental Transport Processes, Second Edition
    • di Bruce E. Logan
    • Editore: Wiley
    • ISBN:9781118230107

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sostenibilità ed impatto ambientale

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di irraggiamento solare, albedo, temperatura terreste Cinetica di degradazione. 

Sintesi e applicazioni di nanoparticelle per eco-remediation 

Cosa sono inversione di temperatura e gradiente termico?