LABORATORIO DI CHIMICA FISICA AMBIENTALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: NUNZIO TUCCITTORisultati di apprendimento attesi
Acquisire i concetti e le metodologie di studio della Chimica Fisica Ambientale. In particolare: conoscere le basi scientifiche del concetto di sostenibilità; conoscenze termodinamiche per lo studio di flussi di inquinanti; conoscenze approfondite sulle dinamiche termodinamiche e ambientali terrestri; analisi del ciclo di vita, LCA; informazioni di base sul fine vita dei prodotti.
In particolare:
- Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire conoscenze teoriche e sperimentali sui processi chimico fisici riguardanti i composti inquinanti di origine antropica
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare quanto appreso durante le lezioni frontali in esperimenti svolti nel corso del laboratorio.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti imparano a valutare in modo obiettivo quanto appreso durante le lezioni e le attività di laboratorio
- Abilità comunicative: Gli studenti acquisiscono abilità comunicative che si sviluppano sia durante le lezioni e le attività di laboratorio, grazie ad una continua interlocuzione verbale con il docente, che durante l'esame orale.
- Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento vengono valutate tramite l'esame orale e le relazioni di laboratorio che costituiscono parte importante del corso.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di risolvere problemi inerenti la Chimica Fisica Ambientale e sviluppare progetti scientifici e/o tecnico applicativi.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di impiegare attrezzature complesse di misura ed analisi per la caratterizzazione di inquinanti
Al termine del corso lo studente sarà in grado di argomentare e sostenere questioni scientifiche sulla Chimica Fisica Ambientale in contesti specialistici e divulgativi
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di individuare e consultare in modo efficace la letteratura scientifica, le banche dati specializzate e le risorse online per ottenere informazioni in merito alla chimica fisica ambientale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è strutturato in due sezioni. Una parte di lezioni frontali da seguire in aula ed una seconda parte di attività sperimentali di laboratorio
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Sezione 1° Simulare (Modelling)
Obiettivi Formativi | |
Conoscere |
|
Fare (in comfort-zone) |
|
Applicare (in contesti “ignoti”) |
|
Sezione 2° Assemblare (Dispositivi)
Obiettivi Formativi | |
Conoscere |
|
Fare (in comfort-zone) |
|
Applicare (in contesti “ignoti”) |
|
Sezione 3° Valutare (Data-treatment)
Obiettivi Formativi | |
Conoscere |
|
Fare (in comfort-zone) |
|
Applicare (in contesti "ignoti”) |
|
Testi di riferimento
Consider a Spherical Cow, 2nd ed
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Attività di Laboratorio | ND |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni
Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti
Utilizzo di riferimenti: appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente
Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e
coerente
Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti
coerentemente
Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di irraggiamento solare, albedo, temperatura terreste Cinetica di degradazione.
Sintesi e applicazioni di nanoparticelle per eco-remediation
Cosa sono inversione di temperatura e gradiente termico?