
Benjamin Clépoint è uno studente francese di dottorato in fotochimica presso l'Università di Catania, che si laureerà alla fine del 2025. I suoi interessi di ricerca includono le nanoparticelle, le terapie fototermiche e fotodinamiche e la sintesi verde. Ha conseguito un master in Chimica delle Interfacce con la Vita e una laurea in Chimica presso l'Università di Brest in Francia. Le sue competenze principali comprendono la sintesi inorganica verde e la caratterizzazione di nanoparticelle d’oro, nonché la sintesi organica e la caratterizzazione di ciclodestrine, polimeri a base di ciclodestrine e lipidi.
[04/04/2025]
Titolo tesi: Metodologie sintetiche “verdi” per la fabbricazione di nanostrutture d'oro con proprietà fototermiche per terapie combinate fototermiche e fotodinamiche.
Parole chiave: Nanoparticelle d'oro, Sintesi verde, Terapia fototermica, Terapia fotodinamica, Resistenza multifarmaco.
Abstract: Il basso successo di nuovi farmaci antitumorali e la resistenza multifarmaco spingono a cercare nuove terapie. Terapie fototermica e fotodinamica, con rilascio controllato di calore e ossigeno singoletto alla stessa lunghezza d'onda, offrono sinergia e controllo. Questo lavoro mira a sintetizzare in modo verde nanoparticelle d'oro anisotropiche biocompatibili con un termometro fluorescente per applicazioni bio-fototermiche e fotodinamiche.
Periodo all'estero: da 04/01/2025 a 18/05/2025, Budapest (Hungary) + da 30/05/2025 a 22/07/2025 Brest (France).