Internazionalizzazione del dottorato
Periodo all'estero
I dottorandi sono fortemente incoraggiati a trascorrere almeno sei mesi presso istituzioni di ricerca internazionali. Questa opportunità è resa possibile dalle consolidate collaborazioni tra i membri del Collegio dei Docenti e prestigiose università e centri di ricerca esteri, nonché dai numerosi accordi di cooperazione internazionale del Dipartimento.
Gli obiettivi principali delle esperienze di ricerca all’estero sono:
- favorire lo scambio accademico con università partner;
- sviluppare progetti di ricerca congiunti;
- promuovere la creazione di reti scientifiche e collaborazioni internazionali.
Network internazionali
Il Dottorato in Scienze Chimiche è inserito in un ampio network internazionale, che si articola attraverso:
- scambi di dottorandi con istituzioni partner;
- mobilità di docenti e ricercatori;
- organizzazione congiunta di seminari, workshop e incontri scientifici;
- supervisione congiunta di tesi di dottorato e percorsi di co-tutela.
Alleanza Europea EUNICE
Dal 2021 l’Università di Catania è partner dell’Alleanza di Università Europea EUNICE (European University for Customised Education). La partecipazione a EUNICE rafforza in modo significativo la dimensione europea e internazionale del Dottorato in Scienze Chimiche, ampliando le opportunità di mobilità, formazione avanzata e collaborazione scientifica per i dottorandi, contribuendo a una formazione dottorale innovativa, flessibile e orientata al contesto europeo. Attraverso EUNICE, i dottorandi possono:
- svolgere periodi di ricerca presso università partner dell’Alleanza;
- partecipare ad attività formative e di ricerca interdisciplinari in ambito europeo;
- inserirsi in reti scientifiche internazionali ad alto impatto.
Il Course Catalogue EUNICE consente ai dottorandi in Scienze Chimiche di accedere a corsi avanzati e complementari al proprio percorso di ricerca, acquisire competenze trasversali e interdisciplinari, ottenere il riconoscimento delle attività formative svolte presso le università partner, secondo le modalità previste dal Dottorato.
Dottorato Europeo PCAM
Dal 2022, il Dottorato in Scienze Chimiche dell'Università di Catania partecipa al Dottorato Europeo PCAM (Physics and Chemistry of Advanced Materials), in collaborazione con il Sicilian Science Cluster. Il programma offre ai dottorandi ulteriori opportunità di formazione internazionale e di collaborazione scientifica in un contesto europeo altamente qualificato. Maggiori informazioni al sito: https://www.pcam-doctorate.eu/network-partners/sicilian-science-cluster-2/