Finanziato il progetto SMascherATe, tra i proponenti il professor Tuccitto

Nell’ambito della call FISR 2020 – COVID- PRIMA FASE è stato finanziato il progetto “SMascherATe”, che vede tra i proponenti una squadra di ricercatori di UNICT coordinata dal Prof. Nunzio Tuccitto, chimico fisico del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Il progetto “SMascherATe” mira allo sviluppo di Mascherine Antidroplet in plastica sostenibile ottenuta dagli scarti del latte.

Allo stato attuale le mascherine antidroplet sono realizzate a partire da materiali plastici provenienti da sorgenti non sostenibili e non rinnovabili. Il progetto SMascherATe affronterà il problema dell’impatto ambientale delle mascherine con un approccio sostenibile. Saranno realizzati filtri per maschere facciali a partire da scarti provenienti da prodotti a base di latte e suoi derivati. Tali materiali, oltre ad essere di origine naturale, risultano biodegradabili. Pertanto, SMascherATe mira a risolvere sia il problema della non sostenibilità della materia prima che quello della non biodegradabilità delle attuali mascherine antidroplets.

Per realizzare il progetto saranno applicate le competenze di tre unità di ricerca, afferenti rispettivamente all’ Università degli Studi Catania, all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMN), coordinate dalla Prof. Emanuela Gatto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il team di ricercatori di UNICT è costituito da chimici e fisici esperti di materiali (Prof. Nunzio Tuccitto, Prof. Giovanni Marletta del Dipartimento di Scienze Chimiche, dal Prof. Giacomo Cuttone e Prof. Antonio Terrasi del Dipartimento di Fisica ed Astronomia), microbiologi con specifica esperienza di carattere epidemiologico (Prof.ssa Stefania Stefani del Dipartimento Scienze Biomediche e Biotecnologiche), ed ingegneri esperti di misure elettriche e sensori (Prof. Salvatore Baglio e Prof. Carlo Trigona del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica).

L’attività di ricerca cui è competente l’unità di UNICT sarà condotta presso il laboratorio AntiCovid_Lab del BRIT.

Data di pubblicazione: 26/05/2021