Requisiti di ammissione ai Corsi di Laurea Triennali

Modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso

Gli studenti, al fine di immatricolarsi al CdS senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA), devono possedere un voto di diploma superiore o uguale a 80/100 insieme  ad un voto di matematica, per accedere all’esame di maturità, non inferiore a 7/10.

Per gli studenti non comunitari residenti all'estero, in presenza di un numero di domande superiore al numero massimo di posti riservati, il voto di diploma, dopo attenta conversione, avrà valore selettivo.

Obblighi formativi aggiuntivi nel caso di verifica non positiva

Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) implicano la necessità che lo studente si impegni nelle attività didattiche aggiuntive (corsi zero) che vengono organizzate durante l'anno accademico dall'Università di Catania e che servono a recuperare le conoscenze indispensabili ad affrontare, con probabilità di successo, gli studi.

Gli OFA vengono annullati superando una prova di verifica di matematica che si tiene al termine del corso di recupero. Per gli studenti che non fossero stati in grado di superare la prova, verranno effettuate altre prove di verifica.

Il mancato annullamento degli OFA implica l'impossibilità per lo studente di sostenere esami di profitto.

Data di pubblicazione: 05/06/2023