
Graziella VECCHIO
Temi di ricerca
chimica bioinorganica; chimica biomolecolare; ciclodestrine; drug delivery
Ultimo aggiornamento: 11/04/2025
Principali tematiche di ricerca:
L'attività di ricerca di Graziella Vecchio si colloca principalmente nel campo della chimica bioinorganica. In particolare l'attività si è focalizzata sulla sintesi delle ciclodestirne funzionallizzate con sistemi chelanti e dei loro complessi metallici, studiati come recettori chirali e modelli di metallo enzimi. Ha lavorato sul design di glicoconiugati di chelanti di ioni metallici che sfruttano le proprietà dello zucchero per il riconoscimento di recettori su sistemi biologici per applicazioni biomedicali quali attività antitumorale, antiaggregante e adiuvanti di antibiotici.
Più recentemetne l'attività di ricerca si è focalizzata alla sintesi di nanoparticelle di ciclodestrine funzionalizzate con chelanti e con agenti di targeting per il per il trasporto e rilascio di farmaci e altre appilicazioni biomedicali.
L'attività di ricerca riguarda anche la sintesi di composti di coordinazione di molecole chelanti come potenziali sistemi chemioterapici.
Collaborazioni: Gruppi di ricerca italiani ed europei, CNR, e alcuni ospedali italiani (Genva, Lecco, Crotone).
Guida alle tesi di laurea
Presso il gruppo di riceca possono svolgersi tesi di laurea secondo le tematiche di ricerca riportate nelle altre sezioni.
Ad esempio alcune attività per la tesi possono riguardare lo studio di composti di coordinazione ad attività biologica o lo studio di nanocarrier a base di ciclodestrine